4 Passi Efficaci per Superare il Dolore di una Perdita - Dott.ssa Ferretti

XV DOMENICA T. ORDINARIO a

Mt 13, 1-23 Quel giorno Gesù uscì di casa e (…) disse: «Ecco, il seminatore uscì a seminare. Mentre seminava, una parte cadde lungo la strada; vennero gli uccelli e la mangiarono.

Un’altra parte cadde sul terreno sassoso, dove non c’era molta terra; germogliò subito, perché il terreno non era profondo, ma quando spuntò il sole fu bruciata e, non avendo radici, seccò. Un’altra parte cadde sui rovi, e i rovi crebbero e la soffocarono. Un’altra parte cadde sul terreno buono e diede frutto: il cento, il sessanta, il trenta per uno. Chi ha orecchi, ascolti» (…) Ma beati i vostri occhi perchè vedono e i vostri orecchi perchè sentono. (…) Voi dunque intendete la parabola del seminatore: tutte le volte che uno ascolta la parola del regno e non la comprende, viene il maligno e ruba ciò che è stato seminato nel suo cuore: questo è il seme seminato lungo la strada. Quello che è stato seminato nel terreno sassoso e l'uomo che ascolta la parola e subito l'accoglie con gioia, ma non ha radici in se ed è incostante, sicchè appena giunge una tribolazione o persecuzione a causa della parola, egli ne resta scandalizzato. Quello seminato tra le spine è colui che ascolta la parola, ma la preoccupazione del mondo e l'inganno della ricchezza soffocano la parola ed essa non da frutto. Quello seminato nella terra buona è colui che ascolta la parola e la comprende; questi da frutto e produce ora il cento, ora il sessanta, ora il trenta».

Commento di don Gigi Pini 

Non c’è nulla da aggiungere. Gesù stesso ci ha spiegato il senso di questo brano. Che cosa vogliamo fare:

- essere "strada"…e in altre parole far finta di non “comprendere” la Sua Parola?

- essere terreno sassoso…e cioè prendere il Cristo come un “optional”, solo quando penso che serva?

- essere spine…e cioè mettere al primo posto i soldi, il potere, il successo, l’immagine?

oppure, cosa vogliamo fare:

-. essere terra buona…e cioè metterci all’ascolto della Parola e cercare di capirla davvero, perché Lui diventi il centro e sia al primo posto nella mia vita? Domenica dopo domenica ho la possibilità di ascoltare la Sua Parola, di “accogliere” il seme e ho la possibilità di “comprendere” …così, solo così “daremo frutto”. E il mondo sarà più bello e più vero.

Buona vita e sarà "vera" con Lui al centro del nostro "sognare"... Un grande e forte abbraccio.