Ancora un appuntamento nella suggestiva location dello Scoglio a pizzo di Atrani per la diciassettesima edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo.

Giovedì 6 luglio, alle 20, per i "salotti" delle novità letterarie in concorso per il Premio costadamalfilibri, opera del maestro ceramista vietrese Nicola Campanile, nelle sezioni Narrativa/Saggistica, Giallo/Noir, Antologia, protagonista Maria Rosaria Pugliese con "Scighera" (Fratelli Frilli). Con il patrocinio del Comune di Atrani e la collaborazione del Forum dei Giovani.

"I condomìni sono scatenanti!" esclamò il commissario de Santis, in "Scighera" di Maria Rosaria Pugliese. Il Ballabanzer, come tutti i condomìni, è un affresco sociologico e antropologico, un eterogeneo spaccato di varia umanità dove s'intrecciano rapporti-non rapporti di vicinanza tra famiglie, coppie, singles, giovani e anziani, che lo abitano. "Il Ballabanzer è come una famiglia!" tuona l'ambiguo amministratore Mastretta, avocando a sé il ruolo di pater-familias. Ma al di là delle grottesche scaramucce, del chiacchiericcio, delle carnali debolezze, delle ipocrisie, delle inconfessabili passioni, che scorrono come filigrana nell'insignificanza della routine condominiale, il Ballabanzer sarà scenario di due misteriose morti. "I misteri del Ballabanzer" enfatizzano i giornali in prima pagina, affondando la penna. La doppia indagine spetterà al commissario Nino de Santis, nato ad Atrani in Costiera Amalfitana, che, grazie al profondo intuito di poliziotto di razza e coadiuvato dal suo braccio destro, il milanesissimo Gianpaolo Lezzi, riuscirà a far luce su entrambi i casi squarciando la scighera che avvolge il palazzotto borghese.

A seguire la proclamazione del vincitore del Concorso internazionale di narrativa "I racconti della Divina, tra il verde, il giallo e il blu della Costiera Amalfitana". La giuria presieduta da Michele Buonomo, componente Direttivo nazionale Legambiente, e composta da Vincenzo Falco, dirigente Liceo Statale "P. Calamandrei" Napoli; Vito Pinto, giornalista - scrittore; Rosaria Zizzo, scrittrice - poetessa; Lucia Ferrigno, scrittrice, ha indicato gli otto finalisti in Gennaro Maria Guaccio di Napoli, Gaetanina Longobardi di Angri (Sa), Anna Maria Aurucci di Petina (Sa), IvanoCiminari di Salerno, Angela Torri di Ferentillo (Tr), Pietro Di Gennaro di Salerno, Paolo Albano di Santa Maria Capua Vetere (Ce), Graziella Anastasio di Cetara (Sa). In collaborazione con l'Azienda agricola "Cuonc Cuonc" di Minori.

A condurre la serata il direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.itAlfonso Bottone.

Chi vuole seguire la programmazione della XVII edizione della Festa del Libro in Mediterraneo consulti la pagina facebook @incostieraamalfitana.it, o contatti la segreteria del festival al numero 3487798939.