La seconda edizione di Erràtica si svolge dal 21 maggio al 29 maggio 2022, ideata da Elena Paola Dragonetti e curata dall’Associazione culturale Rareca.
“Sviluppiamo un’idea di residenza artistica che è prima di tutto una necessità di abitare insieme spazi marginali, vuoti, abbandonati dall’umano. Riabitare offre possibilità di intersezioni tra mondi apparentemente lontani. Aree ambigue, ambienti ibridi, zone in cui giocare orizzontalmente tra vegetale, animale, antropico, virtuale e immaginario. Prende piede una pratica che vuole mettere al centro le relazioni vissute, la vita quotidiana, il fare arte e cultura come un mestiere antico e necessario che si intreccia col fare il pane, coltivare, costruire, abitare. Erràtica si sviluppa in modo tentacolare come una rete leggera e soffice, aperta e permeabile”. L’evento, giunge alla sua seconda edizione, portando in mostra il progetto di residenze artistiche sviluppato durante i mesi invernali di quest'anno, svoltosi nel centro storico di Capaccio Paestum, presso il Dry Studio di Fonte di Roccadaspide, l’ExOrto Danza di Agropoli, e TerraSana nella piana del Sele, dove artisti, di diversa provenienza, hanno potuto aprire uno spazio di arte partecipata formando una comunità temporanea, ma sempre attiva, insieme ai residenti e alle amministrazioni locali, con il Patrocinio del Comune di Capaccio Paestum, il Comune di Trentinara, il Parco Nazionale del Cilento, Valle del Diano e Alburni, il supporto di BCC di Capaccio Paestum e Serino, l’Associazione Amici Casa della Carità, Associazione APS Trentinara e Regione Campania. L’evento si articolerà tra il borgo antico di Capaccio Paestum (Convento di Sant’Antonio, i Giardini) e l’ExOrto Danza di Agropoli, espandendosi nella vicina Trentinara, riversando una parte della scena nella Piazza di San Nicola e la Fria. Formuleremo l’incontro in un nuovo spazio d'approdo, includendo artiste ed artisti di diversa nazionalità: Italia, Francia, Germania, Croazia e Slovenia. “Erràtica promuove l'idea della co-creazione, della coesistenza, che è viva a Capaccio, ed è ciò che vogliamo sostenere e rafforzare con questo programma. Non solo per gli artisti, ma soprattutto per le persone che vivono qui”.
Capaccio Paestum, 07 maggio 2022
www.erratica.eu Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. +39 3270129983 Fb: Erràtica laboratorio d’arte permanente
Programma | Erràtica 2022
COABITAZIONI TENTACOLARI
Luoghi e parole chiave: Capaccio Capoluogo, Trentinara, Convento di Sant’Antonio, Giardini, Piazzetta di San Nicola, Fria di Trentinara, Cortile Palazzo D’Alessio, Fattoria Cavallo
21 maggio – 29 maggio 2022
Orari:
Consultare il programma
Biglietti:
Ingresso libero
Informazioni:
Segreteria Organizzativa Erràtica Tel. +39 3270129983
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – www.erratica.eu
Programma
dal 21 maggio al 29 maggio
Sabato 21 maggio
17:00 - 19:30 PASSEGGIATA EVERSIVA
a cura di Lidia Marinaro, Giacomo Calabrese, Piero Leccese
Tra Capaccio Paestum e Trentinara Raduno Fattoria Cavallo
Approdo la Fria di Trentinara
Il movimento è conoscenza, un corpo vivo non può fare a meno di muoversi. Un corpo, dunque è un insieme di relazioni di spazio e di tempo, il movimento crea spazio e tempo. Faremo una camminata che ci porterà a conoscere le cose visibili, ma soprattutto quelle “invisibili”, non direttamente legate al dispositivo occhio. Che camminare significa aprirsi al mondo, lo aveva già scritto David Le Breton. Sentire, toccare, odorare, gustare, tutto definisce chi e cosa vogliamo essere nel mondo.
Camminando, a tratti assisterete, a tratti sarete interpreti di azioni fisiche legate al contesto naturale e urbano, ma sempre sarete i protagonisti dell’azione performativa.
Domenica 22 maggio
10:00 - 12:00 IL CORPO SENSORIALE, LABORATORIO DI DANZA AD EXORTO DANZA
a cura di Lidia Marinaro
Come posso vedere con la pelle? Come si organizza il mio corpo se non mi oppongo/resisto al flusso? Come diventa la mia danza se mi muovo attraverso la percezione sensoriale?
Alleneremo la capacità di essere consapevoli nel movimento provando a farci guidare dagli stimoli interni ed esterni per entrare e stare nel flusso dell'improvvisazione nella danza. Proveremo a lasciare che i sensi ci guidino nelle nostre scelte di movimento affinché il corpo possa "pensare" e agire intuitivamente.
Lunedì 23 maggio
INIZIO DELLA RESIDENZA DI FRANCESCA MARCONI SULLA FORMA DEI CORPI E DEL PAESAGGIO
Capaccio Paestum / restituzione diffusa
Opere in forma di costumi hanno abitato il centro storico di Capaccio durante Erràtica 2021. Oggi tornano in forma di immagini. Fotografie e ritratti che lasciano il segno sui muri del paese, sui portoni, nelle strade.
Gli abiti tornano a Capaccio e invaderanno anche Trentinara. L’invito è di indossarli e performarli!
Martedì 24 maggio
RESIDENZA DI FRANCESCA MARCONI SULLA FORMA DEI CORPI E DEL PAESAGGIO
La forma dei corpi nasce a Milano all’interno del progetto MiAbito, curato da Gabi Scardi e promosso da Fondazione Wurmkos, con l’intenzione di approcciare il tema dell’abito come interfaccia tra uomo e mondo, corpo e spazio. Si sviluppa all’interno di un laboratorio partecipato realizzato in collaborazione con Clara Rota, insieme a giovani donne. Il risultato è la produzione di quattro abiti rituali e performativi che interpretano bisogni e relazioni; abiti investiti di un ruolo e di un desiderio, che diventano vettore di un'azione e di un’ esperienza. Indossarli è una ‘performance’, una pratica di interconnessione con il mondo.
17:00 LABORATORIO MUSICALE ALLA SCOPERTA DEI SUONI PREISTORICI E ARCHETIPI
con Walter Maioli e Carmine Di Biasi a Trentinara
per bambine e bambini
Il mondo sonoro degli uomini preistorici e degli antichi popoli.
I suoni dell’ambiente e degli animali che costituivano il
paesaggio sonoro di epoche e località diverse. Il significato che nell’antichità aveva il suono. Saranno presentati e suonati un centinaio di oggetti sonori, i primi strumenti musicali, pietre, semi, legni, conchiglie, ossa, corni impiegati come percussioni, fischietti, flauti tra cui un osso d’aquila), trombe, ance, archi, rombi. Il motto per tutte e tutti è "imparare divertendosi"!
Mercoledì 25 maggio
RESIDENZA DI FRANCESCA MARCONI SULLA FORMA DEI CORPI E DEL PAESAGGIO
Gli abiti-dispositivo vogliono essere un contributo al “raggiungimento delle connessioni
di cui abbiamo bisogno”. Sottendono un’idea di incompletezza e la necessità di trovarsi, di riunirsi; l’importanza del vincolo affettivo e sociale e la possibilità di vivere la propria unicità in relazione ad altri.
Giovedì 26 maggio
19:30 PRESENTAZIONE MAGAZINE DI ERRÀTICA
sui Giardini di Capaccio Capoluogo
Racconti d’Inverno a cura di Elena Paola Dragonetti
con DISCOlletivo, Eva Dekleva Lapajne, Rosita Taurone, Nikolina Komljenovic, David Kummer, Tina Janeži
, Dózsa Gergely
La residenza artistica è una formula di lavoro interdisciplinare tra artisti di diversa provenienza, che incontrandosi danno luogo a delle esperienze di creazione e co-progettazione, rinnovando la fibra delle relazioni, l’orizzonte dello sguardo, la collocazione dei margini entro cui collochiamo il nostro posto al mondo, riposizionando i luoghi rispetto alle nuove visioni, rendendo il corpo acerbo, pronto all’azione. Tutte le interazioni sviluppate durante quest’ultimo anno confluiranno in un magazine pensato ad hoc per restituire l’energia delle nostre creazioni al pubblico e in particolar modo agli abitanti del paese che ci hanno accolto e ospitato. Il magazine sarà distribuito nei bar, nei negozi, dal parrucchiere, in macelleria, in biblioteca, alla casa dell’acqua.
Venerdì 27 maggio
MOSTRA DIFFUSA SULLA FORMA DEI CORPI E DEL PAESAGGIO
a cura di Francesca Marconi
tra Capaccio Capoluogo e Trentinara
17:00 - 19:00 LABORATORIO DI PERCUSSIONE DELLA SEZIONE RITMICA DI ORCHESTRADA, LIBERA E PARTECIPATA
a cura di Daniele Brenca, Antonio Aucello e Antonio Volpe nei Cortili del centro storico
Sviluppiamo un’azione musicale ritmica partecipata e aperta a tutti. Esplorando le timbriche di elementi archetipici, sperimentando con bambù, legno, metallo.
Ci muoviamo tra princìpi pitagorici e ricerca contemporanea dei suoni percossi.
Giochiamo attraverso improvvisazione guidata da elementi semplici e aperti alla soggettività di ciascuno, sempre nell’atto costante d'ascolto comune.
20:30 LIVE VIDEO PERFORMANCE e MUSICA
restituzione pubblica su LA FORMA DEI CORPI E DEL PAESAGGIO
a cura di Francesca Marconi, Daniele Brenca e Antonio Volpe nel Centro storico, cortile D'Alessio
Immagini in movimento presentate in piazza con l'accompagnamento musicale dal vivo.
Proiezione del video di restituzione della Forma dei Corpi di Francesca Marconi dell’edizione di Erràtica 2021 musicato da Daniele Brenca e Antonio Volpe
Sabato 28 maggio
15:00 - 17:00 LABORATORIO DI MUSICA D'INSIEME ALL'APERTO ORCHESTRADA
a cura di Daniele Brenca e Antonio Aucello con la Scuola Media “Sandro Penna” di Battipaglia e il Liceo Musicale “Perito Levi” di Eboli.
sui Giardini di Capaccio Capoluogo
Insieme a strumenti a fiato, suoniamo canne intonate, sassi levigati dalle acque, interpretiamo cocchi, pietre, mattoni, foglie. Percuotiamo e pizzichiamo strumenti a corde primordiali come monocordi, bicordi e quadricordi.
Ci avviciniamo alla lettura e alla pratica musicale attraverso princìpi elementari ed archetipici, che possano costruire un vocabolario comune.
Domenica 29 maggio
17:00 - 19:00 LABORATORIO DI MUSICA D'INSIEME ORCHESTRADA
a cura di Daniele Brenca e Antonio Aucello con la Scuola Media “Sandro Penna” di Battipaglia e il Liceo Musicale “Perito Levi” di Eboli.
piazza San Nicola a Trentinara
19:00 CONCERTO DI ORCHESTRADA
piazza San Nicola a Trentinara
"Costituire un’orchestra è un progetto a lungo termine, vogliamo provarne un assaggio, riunire persone che abbiano interesse a lanciarsi con noi in una sperimentazione del mondo sonoro in cui vivono le potenzialità di ciò che insieme possiamo creare."
20:30 CONCERTO GRUPPO DANIELE BRENCA "IN QUINTETTO"
Daniele Brenca, (basso e contrabbasso), Antonio Della Polla (vibrafono), Antonio Aucello (sax, contralto e soprano), Dario Guidobaldi (batteria), Antonio Volpe (piano) piazza San Nicola a Trentinara
Questo quintetto nasce con l'esigenza di testimoniare con musiche originali la ricerca artistica di Daniele Brenca sul tema della composizione nella musica d'insieme. Il quintetto vuole essere un'orchestra minima e ambisce a far emergere a pieno le potenzialità e la versatilità dei musicisti e degli strumenti presenti. "Durante la serata vi accompagneremo in un viaggio tra sonorità mediterranee e improvvisazione jazz attraverso la suggestione della composizione contemporanea. "
ARTISTI
Antonio Aucello, Daniele Brenca, Giacomo Calabrese, Antonio Della Polla, Carmine Di Biasi, DISCOlletivo, Florian della Cortiglia, Elena Paola Dragonetti, Dózsa Gergely, Dario Guidobaldi, Tina Janeži , Nikolina Komljenovic, David Kummer, Maja Dekleva Lapajne, Piero Leccese, Walter Maioli, Francesca Marconi, Lidia Marinaro, Rosita Taurone, Antonio Volpe con l'importante supporto tecnico di Dry Studio, Antonio Marino
Grazie alla partecipazione degli allievi della Scuola Media “Sandro Penna” di Battipaglia, il Liceo Musicale “Perito Levi” di Eboli, l'Istituto comprensivo di Trentinara, il S.a.i Ogliastro Accoglie con un ringraziamento alla Fattoria Cavallo, ai Semi Vaganti, ad ExOrto Danza, a TerraSana, a Dry Studio, a padre Flaerdi