icona

Confindustria Caserta, con il supporto scientifico di G.R.A.L.E., ha istituito il “Premio di Etica e Legalità di Confindustria Caserta”, contest che promuove lo sviluppo virtuoso dell’imprenditoria locale e della cultura della Legalità.

L'iniziativa, naturale evoluzione del ciclo di webinar Percorsi di Legalità, che nel 2021 ha visto la partecipazione di imprenditori, accademici, e professionisti, è stata ideata nell'ambito di una convenzione stipulata con il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, per incentivare le imprese del territorio a prevedere, nella loro attività quotidiana e tra i loro prossimi obiettivi, best practice in tema di Etica e Legalità.

In particolare, si intende premiare l'adozione e attuazione di programmi e modelli d’azione che siano attenti al rispetto degli equilibri sociali, generazionali, ambientali e alla tutela dei cittadini e dei lavoratori, così da valorizzare al meglio le risorse del territorio e al contempo alimentare una rinnovata cultura della Legalità.

A chi è rivolto. Possono partecipare:

· le imprese associate a Confindustria Caserta che siano in possesso di requisiti/certificazioni che attestino buone prassi nel fare impresa secondo Etica, Legalità, o in direzione della sostenibilità (es.: rating di legalità rilasciato dall’AGCM, adozione di un Modello Organizzativo di Gestione e Controllo ex D. Lgs. n. 231/2001, cd. MOG 231, etc.);

· le persone fisiche laureate con tesi/progetto di ricerca correlati ai temi dell’Etica, della Legalità, dell’innovazione o della sostenibilità.

Premi ordinari:

· Piccole Imprese

· Medie Imprese

· Grandi Imprese

· Impresa Gruppo Giovani

Premi speciali:

· Best practice Impresa sostenibile (impresa che si distingue per buone prassi in direzione della sostenibilità)

· Progetto di innovazione e ricerca (tesi di laurea/progetto di ricerca correlati ai temi del contest).

Modalità e tempistica. Per partecipare al bando, le imprese e i soggetti interessati sono tenuti a inviare domanda di partecipazione all'indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro le ore 24:00 del giorno 30 giugno 2022, secondo le modalità pubblicizzate sul sito www.confindustriacaserta.it, dove sono consultabili le linee guida e il modulo di adesione.