Cultura al Femminile: un stanza (virtuale) tutta per sé

“Declinato al femminile” è il nuovo ciclo di incontri della Libreria Spartaco curato dall'avvocata Iulia Iemma. La declinazione riguarda le parole che saranno adottate di volta in volta come tema di confronto e le ospiti che alimenteranno il dibattito.

Il primo appuntamento è stato fissato per giovedì 21 marzo alle ore 18, all'apertura della stagione primaverile, pur essendo glaciale il vento che soffierà in libreria. Protagonista, infatti, sarà Maria Pia Di Donato, napoletana di origine e sammaritana di adozione, ricercatrice del Cira di Capua che per tutto il mese di gennaio ha partecipato alla 39esima spedizione italiana in Antartide. A condurre i lettori al Polo Sud non sarà sola ma sarà affiancata dallo scrittore Filippo Tuena (in collegamento streaming) e dall'affascinante romanzo vincitore del Premio Viareggio “Ultimo parallelo” (Il Saggiatore), in uno scambio stimolante e imperdibile tra pagine scritte ed esperienza diretta. Due voci, un tema declinato al femminile attraverso la parola “Ricerca” e la passione per la letteratura di Iulia Iemma. Ingresso libero e gratuito.

La ricercatrice
Maria Pia Di Donato è una ricercatrice del Centro Italiano Ricerche Aerospaziali di Capua dal 1995. Presso il CIRA, si occupa di sperimentazione in volo di tecnologie aeronautiche, nella doppia veste di responsabile di progetti di ricerca e di coordinatrice dei voli dell’aereo in dotazione alla unità di ricerca cui appartiene. Nel 2024 ha partecipato a bordo della Research Vessel Laura Bassi, la nave rompighiaccio del Programma Nazionale di ricerca in Antartide, alla XXXIX spedizione italiana in Antartide in qualità di responsabile di una research unit del progetto TErra NOva bay polynya high Resolution Experiment. Nel corso della spedizione, durata tutto il mese di gennaio, ha pilotato un drone attrezzato con la strumentazione necessaria a eseguire le misure che sono alla base dello studio delle polynya. La ricercatrice ha attraversato la Baia Terranova, situata nel Mare di Ross, la più grande riserva marina del mondo.

Lo scrittore
Filippo Tuena (Roma, 1953) romanziere, critico d'arte, autore teatrale e musicista. Nel 1999 con la prima edizione di Tutti i sognatori (Fazi) ha vinto il Premio Grinzane Cavour, e nel 2005 con Le variazioni Reinach (Rizzoli, 2005 – Nutrimenti, 2024) il Premio Bagutta. Tra le sue opere recenti, tutte pubblicate dal Saggiatore: Le galanti (2019), Ultimo parallelo (2021 – già vincitore del Premio Viareggio Rèpaci nel 2007), La voce della Sibilla (2022). Nel 2023 Nottetempo ha pubblicato In cerca di Pan (Premio Selezione Campiello).