CGIL CASERTA: “AL CENTRO LA DONNA CON LA SUA LIBERTA' DI DECIDERE” |  CancelloedArnoneNews

Il 15 marzo alle ore 16,30 presso il salotto CGIL si presenterà l'inventario sull'archivio storico della CGIL di Caserta, a cura di Paolo Franzese, già dirigente archivista, che ha messo a disposizione tutto il suo sapere e il suo entusiasmo, per la catalogazione di una storia che appartiene a tutte e tutti.


La storia del lavoro nella nostra provincia, la dimensione economica, il valore sociale, l'emancipazione individuale e collettiva di un territorio, il ruolo cruciale dell'attività sindacale della nostra organizzazione. Mettere a disposizione della collettività il valore di quell' agire ha per noi un'importanza straordinaria: conservare, tutelare, valorizzare e restituire una storia che diventa bene comune, una memoria attiva che attraversa la storia stessa, fatta di donne e uomini, azioni, vertenze, costruzione di diritti e tutele, un patrimonio che abbiamo fortemente voluto valorizzare e che ci impegna a metterlo a disposizione del presente e del futuro.
Ad introdurre Sonia Oliviero, Segretaria generale CGIL Caserta. Dialogheranno con l'autore Nicola Ricci Segretario generale CGIL Napoli e Campania, Ilaria Romeo responsabile archivio storico CGIL Nazionale, Giuseppe Venditto, giornalista. Interverranno compagne e compagni già dirigenti della CDLT. Porteranno il proprio saluto il Sindaco di Caserta, Carlo Marino e la Direttrice dell'Archivio di Stato di Caserta, Fortunata Manzi.