Ritratto di Vincenzo De Luca, leader vero che sa scegliere e decidere

Il Consorzio Generale di Bonifica del Bacino Inferiore del Volturno il 14 febbraio alle ore 10,30 tiene a Santa Maria La Fossa la cerimonia di inaugurazione del cantiere dei lavori di completamento del Canale scolmatore Fiumarella, un’opera finanziata dalla Regione Campania per 2,6 milioni di euro.

Sarà presente il Presidente della giunta regionale della Campania, Vincenzo De Luca. Inoltre, interverranno il Presidente nazionale dell’Anbi Francesco Vincenzi e il Segretario generale dell’Autorità di Bacino distrettuale dell’Appennino meridionale Vera Corbelli.

L’evento si tiene nel Centro di Educazione e Documentazione Ambientale “Pio La Torre” di Agrorinasce Scrl, localizzato in Via Vaticale, località Ferrandelle, a Santa Maria La Fossa.

I lavori riguardano il completamento dello Scolmatore di Piena del Fiume Volturno-Canale Fiumarella, importante opera idraulica che va inquadrata nel più ampio programma di opere a difesa dei centri urbani di Grazzanise, Santa Maria la Fossa, Cancello ed Arnone e Castelvolturno.

Il progetto complessivo prevede l’apertura dell’imbocco del Canale scolmatore Fiumarella lungo l’argine sinistro del fiume Volturno e la corrispettiva apertura di uno sbocco del canale sull’argine destro dei Regi Lagni. Con questi lavori, il Canale scolmatore Fiumarella potrà ricevere - in caso di piene eccezionali del Volturno - fino a 300 metri cubi d’acqua al secondo, in modo da alleggerire la pressione sugli argini e favorire il deflusso delle acque verso il mare, utilizzando come seconda foce il tratto terminale dei Regi Lagni.

Il progetto prevede anche la manutenzione del canale esistente, che si sviluppa lungo circa 10 chilometri, e che è chiamato a dare un contributo decisivo alla sicurezza idraulica del comprensorio del Basso Volturno in sinistra idrografica del fiume.

L’evento inaugurale sarà anche occasione per fare il punto sulle opere recentemente avviate dal Consorzio.