Il grande maestro della tammorra Luca Rossi sarà ospite della Nuova  Accademia Toscanini di Caserta |

Lo avete sentito suonare e cantare, ora lo ascolterete narrare un viaggio affascinante che inizia e finisce con la musica. È Luca Rossi, che dopo aver calcato i palcoscenici di tutto il mondo, venerdì 29 dicembre, alle ore 18, approda nella Libreria Spartaco in via Martucci a Santa Maria Capua Vetere, con il libro “A chi suona la luna” pubblicato da Giuseppe Vozza Editore.

L'occasione è data dal compleanno della Libreria Spartaco, che entra nel diciottesimo anno di attività guardando al “cerchio magico della tammorra” come buon auspicio per l'anno che verrà. Una serata da vivere assieme ai nostri amici lettori, con un brindisi portafortuna al 2024 e la consueta riffa: chi acquisterà la sera stessa il libro di Luca Rossi o un libro del catalogo di Edizioni Spartaco avrà diritto a partecipare all'estrazione di premi legati alla lettura e al mondo dell'editoria. L'ingresso è libero e gratuito.

Luca Rossi

Luca Rossi è autore e interprete per il teatro e la musica. È considerato tra i più rappresentativi esponenti della tammorra. Ha effettuato collaborazioni, partecipazioni e registrazioni con molti artisti della scena musicale popolare italiana e della musica etnica internazionale: Teresa de Sio, Marcello Colasurdo, Enzo Avitabile, Orchestra Popolare Campana e Eugenio Bennato, NCCP e Tullio de Piscopo, Benham Samani (Iran), Kelvin Sholar (Stati Uniti), Tambours du Mediterraneè (Francia- Tunisia) e con produzioni e compagnie di teatro danza e spettacoli televisivi. Nel 2023 ha suonato in Cile con gli Inti Illimani.

Il libro “A chi suona la luna”

Il cerchio magico della tammorra di Luca Rossi, ventre materno, astro luminoso, vibrazione che collega il visibile e l'invisibile, apre un itinerario che, passando per la memoria individuale del musicista, ci regala la memoria collettiva di un intero popolo, quello campano, e delle sue tradizioni senza tempo. In un'epoca, la nostra, segnata dalla fine del mito e del rito intesi come strumenti comunitari di risoluzione della "crisi", la testimonianza di chi continua a considerare la musica nella dimensione del cum, come autentica possibilità di unire e "affratellare", appare oggi più che mai come una forma eroica di resistenza.

* * *

Dal libro al palco con il professore Pasquale Pagano, una serata al Teatro Bellini di Napoli per la tragedia di William Shakespeare "Antonio e Cleopatra".

Info e prenotazioni entro il 6 gennaio 2024 alla LIBRERIA SPARTACO. Costo del biglietto: euro 18.

“Antonio e Cleopatra sono gli straripanti protagonisti di un’opera basata sulle opposizioni: maschile e femminile, dovere e desiderio, letto e campo di battaglia, giovinezza e vecchiaia. In scena Valter Malosti e Anna Della Rosa”. Quest’anno assieme agli incontri shakespeariani in libreria con il professore Pagano, ci sarà l’occasione di andare tutti insieme a teatro per la tragedia “Antonio e Cleopatra”: chi è interessato può prenotarsi entro il 6 gennaio in libreria.