Il 13 dicembre 2023 alle ore 09:00, nell'approssimarsi delle Festività Natalizie, gli studenti delle scuole incontreranno gli Artificieri del Comando Provinciale dei Carabinieri di Caserta, i quali - in qualità di formatori - illustreranno i pericoli e i danni derivanti dai “botti illegali” e dall'incauto uso dei fuochi d’artificio “legali”.

Come ogni anno, cercheremo nuovamente di imprimere nella mente dei ragazzi il motto “USA LA TESTA, NON ROVINARTI LA FESTA”. Questa è l’ottava edizione e siamo di nuovo qui con la Scuola, con le Istituzioni locali e con gli Artificieri dell’Arma, a ricordare - soprattutto ai giovani e giovanissimi ma anche agli adulti - quali potrebbero essere i danni derivanti dall'incauto utilizzo dei cosiddetti "BOTTI" che sono, spesso e volentieri, causa di tanti ferimenti ed in alcuni casi addirittura di morte (oltre ad inquinare, causare incendi, spaventare bambini e traumatizzare gli animali). Quest’anno, il convegno tratterà anche gli odiosi e tristemente conosciuti fenomeni di bullismo e cyber bullismo nonché di violenza di genere.

L’incontro, organizzato dalla Pro Loco di Casaluce “Casaluci” APS, in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri e l’Istituto Comprensivo Statale “L. van Beethoven”, con il patrocinio del Comune di Casaluce, del Comitato Regionale UNPLI Campania e del Comitato Provinciale UNPLI Caserta, si terrà presso la palestra dell’Istituto scolastico, in via Maiello n.1.

Durante il convegno, oltre agli Artificieri dell’Arma, interverranno: Preside dell’Istituto “L. van Beethoven” Dott.ssa Gelsomina Natale; Sindaco di Casaluce Francesco Luongo; Vice Sindaco e Assessore alla Politiche Sociali Maddalena Zaccariello; Assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione Valentina Sorrentino; Ispettore Regionale ANC Campania Gen. C.A. Domenico Cagnazzo; Presidente della Pro Loco Antonio Macchione; Rappresentanti dell’Associazione “Donne Unite” di Casaluce; Eventuali interventi da parte delle Forze dell’Ordine e da rappresentanti delle Associazioni locali. A tutti i presenti verranno distribuite specifiche brochure sugli argomenti trattati, realizzate dalla locale Pro Loco.

A sottolineare l’importanza degli argomenti, il Presidente della Pro Loco Antonio Macchione si esprime così: “Spesso, in occasione delle festività natalizie, assistiamo a veri bollettini di guerra, causati dall'incauto uso dei fuochi d’artificio, in particolar modo ad opera dei giovanissimi; ed è per questo, grazie alla collaborazione delle Scuole, del Dirigente Scolastico, dei Docenti, dell’Amministrazione comunale ma soprattutto grazie alla disponibilità dell’Arma, che abbiamo fortemente voluto questo incontro, ormai di cadenza annuale, a favore degli studenti e non solo, per evidenziare, appunto, la pericolosità per chi adopera incautamente i cosiddetti “botti” di fine anno, soprattutto se minori, i cui effetti devastanti possono creare danni permanenti per tutta la vita e, purtroppo, in alcuni casi anche la morte. Quest’anno inoltre, abbiamo voluto introdurre nel convegno anche il fenomeno del bullismo e della violenza di genere, quindi – conclude Macchione – visto l’importanza dei temi trattati, oltre agli alunni e ai rispettivi genitori, invitiamo tutte le Associazioni del posto e tutti i cittadini ad essere presenti”.