Caserta - Reggia di Caserta

La Provincia di Caserta è stata selezionata tra le 20 Province che parteciperanno all’iniziativa “Game UPI”, finanziata con il Fondo per le Politiche Giovanili annualità 2022.


GAME UPI è un programma su base nazionale organizzato dall’Unione Province Italiane incentrato sulla tematica sportiva, laddove lo sport viene considerato strumento potente di inclusione ed aggancio dei giovani, integrazione sociale e aggregazione tra pari.
Il progetto della Provincia di Caserta, ammesso e finanziato con 100mila euro, intende raggiungere questi obiettivi – come previsto dal bando Game Upi - attraverso un partenariato con istituti scolastici, associazioni ed enti del Terzo Settore che utilizzano la pratica sportiva e i suoi valori educativi come strumento di sviluppo ed inclusione sociale dei giovani. Il programma si svilupperà in quattro ambiti di intervento: Sport e Promozione di Stili di Vita Sani; Sport e Disabilità; Sport e Comunità; Giochi Interprovinciali Senza Frontiere. Il tutto per valorizzare l'inserimento sociale delle nuove generazioni attraverso i valori dello sport come squadra e gruppo, promuovendo il benessere fisico, psichico, il rafforzamento delle competenze personali e rafforzando la motivazione, l'autoefficacia e la resilienza dei giovani.
I Partner del progetto della Provincia di Caserta sono: Upi Regione Campania, Associazione “Solidarieta’ Cervinese”, Coni provincia Di Caserta, Liceo Sportivo “N. Jommelli” Di Aversa, Ipseoa (Alberghiero) “V. Corrado” Di Castel Volturno, Liceo Sportivo “A. Manzoni” Di Caserta, Istituto Alberghiero “G. Ferraris” Di Caserta, Ipssart (Alberghiero) Di Teano.
“Grazie all’Upi per aver ammesso e finanziato il nostro progetto – ha detto il presidente della Provincia Giorgio Magliocca – e grazie a tutti i partner, a partire dal Coni di Caserta, dai licei sportivi e dagli istituti alberghieri, che hanno immediatamente aderito alla nostra proposta. Un lavoro sinergico tra enti, associazioni ed istituti scolastici del territorio che ci consentirà di partecipare ad un bellissimo progetto nazionale dedicato ai nostri giovani. Terra di Lavoro sarà dunque sede di tutta una serie di interessanti iniziative che si svolgeranno nel corso del 2024 e che punteranno alla promozione dello sport, degli stili di vita sani, della corretta alimentazione e del benessere psicofisico dei nostri ragazzi”.