Caserta, al via il cantiere per la pista ciclabile che collegherà via G.M.  Bosco alla biblioteca comunale - Caserta Notizie

Partiranno domani, giovedì 19 ottobre, i lavori per la realizzazione della pista ciclabile che collegherà via G.M. Bosco alla Biblioteca Comunale, passando per Piazza Cattaneo, Piazza Pitesti, Via Leonardo Da Vinci, Viale Gallicola, Viale Michelangelo e Via Lodati.


Il progetto, che verrà realizzato con fondi Pnrr, rappresenta uno strumento per potenziare la mobilità alternativa (pedonale e ciclabile), in costante aumento ed estensione negli ultimi anni. Questo percorso ciclabile si somma a quanto già effettuato dall’Amministrazione Comunale in Corso Giannone, Via Verdi e via Renella e precederà altri interventi che consentiranno di collegare tutte le zone della città. Non vanno dimenticati, poi, i lavori che, nell’ambito del Pinqua, consentiranno di allocare delle piste ciclabili all’interno del Quartiere Acquaviva.
Questa nuova pista ciclabile si collegherà a quella già esistente in Corso Giannone e ha come finalità la connessione, ciclabile bidirezionale, della zona semiperiferica nord-est di Caserta al centro della città, incentivando l’utilizzo della bicicletta in sicurezza per gli spostamenti urbani da e verso questa zona.
L’obiettivo fondamentale del progetto è quindi quello di aumentare il numero di ciclisti, oltre ad incrementare l’estensione delle piste e degli itinerari ciclabili, incentivare il trasporto e la mobilità intermodale, aumentare l’uso della bicicletta per gli spostamenti di tutti i giorni (inclusi gli spostamenti casa/lavoro e casa/scuola). Il potenziamento dei percorsi ciclabili intende anche favorire i collegamenti tra il centro e la periferia con la Reggia e gli altri poli di interesse culturale della città e favorire una mobilità green, riducendo le emissioni di CO2.