Ieri pomeriggio l’assessore alla Cultura Lisa Froncillo in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale ha partecipato presso la città di San Pietro al Tanagro alla cerimonia di adesione di questo Comune all’associazione Città del S.S. Crocifisso.

L’iniziativa si è aperta con una riunione di tutti i sindaci e i delegati delle città aderenti al sodalizio presso la casa comunale, a seguire si è tenuta una funzione religiosa nella Chiesa Madre “S. Pietro Apostolo”, terminata con la cerimonia di consegna dello stendardo dell’associazione al sindaco Domenico Quaranta.

Prima della degustazione di prodotti tipici offerta dalle cooperative locali, si è tenuta la visita presso la sede del Comitato festa dove è esposta la Guglia, una struttura di legno a forma di croce sul cui fronte in tessuto è dipinto il Cristo Crocifisso.

“Siamo felici di avere partecipato a questa iniziativa. Questa associazione – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Lisa Froncillo – rappresenta un’opportunità innanzitutto per condividere la fede verso il Crocifisso, elemento fortemente identitario della nostra comunità, con le altre città che da secoli hanno lo stesso culto, un progetto per intraprendere un percorso comune di valorizzazione culturale, unione e comunicazione territoriale. Per tale ragione intendiamo promuovere al più presto, sulla scorta anche del successo registrato in occasione dei festeggiamenti civili, un incontro anche nella nostra città con i Comuni che hanno aderito all’associazione Città del Crocifisso per pianificare una importante iniziativa da inserire nel programma della festa del prossimo anno”.