eureka-1.jpg

Si è svolto mercoledì 17 maggio, presso gli spalti dello stadio Stirpe di Frosinone, il progetto Eureka! Funziona! giunto alla sua 11° edizione; per festeggiare questo compleanno, Federmeccanica ha organizzato un evento speciale, per celebrare insieme tanti anni di attività e di successi, che hanno coinvolto più' di 100.000 bambini.

 I bambini delle elementari presenti, finalisti nelle loro scuole, sono stati più di 400, provenienti da tutta Italia con i loro insegnanti, da Torino a Bari, passando per Alessandria, Brescia, Lecco, Sondrio, Vicenza, Reggio Emilia, Lucca, Macerata, Roma, Napoli, Potenza e Caserta.

Anche quest'anno l'Istituto Comprensivo Filippo Santagata di Gricignano di Aversa, grazie allo sponsor numero uno dell’iniziativa la St Microelectrinics di Marcianise che non ha voluto mancare all’appuntamento.

I bambi della V^ C hanno partecipato all'evento nazionale con un giocattolo denominato Castello Medievale della Pace, molto significativo è stato anche il messaggio di Pace della pubblicitaria che ha voluto qaccompagnare il giocattolo.

Ma sono stati 120 gli alunni della Scuola Filippo Santagata, che hanno aderito a questa edizione di Eureka, supportati con grande entusiasmo dall'incessante lavoro delle insegnanti e della Dirigente scolastica Loredana Russo.

Per la prima volta, l'evento nazionale Evento Nazionale, si è svolto all'interno degli "StaDi Generali dell'Orientamento" 9093, promossi da CONFINDUSTRIA. Un evento unico per festeggiare tutti insieme, studenti di scuole di ogni ordine, l'Anno Europeo delle Competenze.

I bambini sono stati coinvolti in testimonianze, sport, musica, spettacolo, incontri di approfondimento e di laboratorio, ed hanno potuto esporre le loro creazioni da neo Archimede presentati da Enrico Galletti di RTL 102.5 e Corrado Boldi del Teatro Educativo.

Tra gli Ospiti: Marina Calderone Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Brunello Cucinelli Imprenditore, Jago Scultore e imprenditore, Fabio Grosso Campione del Mondo 2006 ed allenatore Frosinone Calcio, Demetrio Albertini Presidente Settore Tecnico FIGC e la Nazionale Italiana degli ITS ACADEMY, Federico Visentin Presidente Federmeccanica, Stefano Serra Vice Presidente Federmeccanica con delega all'Istruzione e la Formazione e Stefano Franchi Direttoree Generale Federmeccanica.Eureka! Funziona! è una iniziativa diventata ormai una best practice nazionale dell'orientamento, come ha sostenuto Federico Visentin, Presidente di Federmeccanica".

Mai come oggi. - ha continuato- siamo consapevoli di quanto la formazione e lo sviluppo di skills trasversali (come il lavoro di gruppo, lo sviluppo di competenze trasversali e il problem solving che il progetto affronta) siano centrali per la crescita competitiva del nostro Paese. E siamo sempre più consapevoli di quanto sia importante iniziare a farlo sin dalla scuola primaria, dove si costruiscono ed emergono i talenti e le passioni delle nostre "piccole inventrici” e dei nostri “piccoli inventori” per orientare all’imprenditorialita’ ed al saper fare.