SPECIALE ELEZIONI MARCIANISE E' ufficiale: Trombetta è sindaco, sconfitta  la Tartaglione

Alle ore 3.38 di martedì 16 maggio 2023 è ufficiale: Antonio Trombetta è il nuovo sindaco della città di Marcianise. Pochi voti quelli che separano la sua coalizione dalla sfidante Lina Tartaglione: 61.

Ciò che è accaduto a Marcianise resterà nella storia. Antonio Trombetta e la sua coalizione hanno iniziato a festeggiare mentre il gruppo di Lina Tartaglione era in comitato ancora a fare i calcoli. Calcoli che però non portavano la vittoria di Trombetta ma la loro seppur di misura. Sin dall'inizio dello spoglio il distacco tra le due coalizioni è sempre stato minimo. Qualche volta in vantaggio la dentista qualche altra il medico. Sempre stato così. Davvero un testa a testa come pochi registrati alle comunali. 

Il gruppo di Trombetta aveva registrato la vittoria con 11459 preferenze contro le 11295 della Tartaglione, secondo i dati raccolti dai propri rappresentanti di lista. Il medico ha indossato anche la fascia tricolore e da casa della consigliera regionale Maria Luigia Iodice è partita la festa. Poi la sfilata e i fuochi d'artificio. Poi la festa si è fermata. Il gruppo di Tartaglione ha avviato il riconteggio recuperando nuovamente i voti dalle singole sezioni e il loro definitivo li vedeva vincenti in particolare con 11419 preferenze contro le 11352 di Trombetta. 

Non restava a quel punto che affidarsi ai dati ufficiali di Comune e Prefettura. E così nella piazza antistante il Comune si sono portati esponenti di entrambe le coalizioni che hanno voluto capire chi, effettivamente, era il nuovo sindaco di Marcianise. Ore di attesa, ansia, un mix di emozioni. Speranza e amarezza. Molti hanno deciso di conoscere il voto 'a casa'. 

E a notte fonda è arrivato il verdetto che ha confermato che Trombetta aveva fatto bene ad indossare la fascia tricolore: è lui il sindaco. 

Dai dati ufficiali emergono però diversi aspetti, primo fra tutti che tanti hanno optato per il voto disgiunto, Trombetta rispetto alle liste è stato 'premiato', la Tartaglione meno. Le liste di Trombetta si sono fermate al 44.48% mentre quelle di Lina hanno superato la soglia del 50% arrivando a 55,12%. Magra consolazione visto che a suo sostegno c'erano 10 liste contro le 4 di Trombetta. Detto ciò per la coalizione di Trombetta sono scattati 11 consiglieri più il sindaco per quella della Tartaglione 12 più la candidata sindaca. Trombetta non ha ufficialmente una maggioranza consiliare e quindi non è escluso che in vista del primo consiglio comunale avvii delle trattative politiche. Insomma la politica marcianisana sarà ancora in fibrillazione perchè c'è il rischio che si torni a votare se non quadrassero i numeri per una maggioranza in Assise.