L’Università degli Studi del Sannio e l’Azienda Sanitaria Locale di Benevento firmano un protocollo d’intesa per il contrasto ai fenomeni di disagio psicologico della popolazione studentesca.
Il programma si propone di potenziare le iniziative volte alla promozione del benessere psicofisico degli studenti e delle studentesse dell’ateneo sannita e al contrasto ai fenomeni di disagio psichico ed emotivo in grado di generare fenomeni di rallentamento o di abbandono degli studi.
L’accordo è stato sottoscritto dal rettore, Gerardo Canfora, e dal direttore generale dell’ASL Benevento, Gennaro Volpe.
“Riconosciamo l’importanza cruciale del benessere psicofisico nel percorso accademico degli studenti e siamo consapevoli dei rischi che il disagio psicologico può rappresentare per il loro successo e il loro completamento degli studi – ha dichiarato il dottore Volpe -. Attraverso questo protocollo, ci impegniamo a potenziare le iniziative volte alla promozione della salute mentale e al contrasto ai fenomeni di disagio psichico ed emotivo”.
“Lo sportello di counseling psicologico UNISANNIO – ha spiegato il rettore Canfora -già da un paio di anni offre un servizio di accoglienza della richiesta di aiuto dei nostri studenti e rappresenta uno strumento per agevolare la risoluzione di crisi evolutive. Se si dovesse riscontrare una necessità di intervento di maggiore intensità il professionista darà indicazioni verso percorsi terapeutici ulteriori proprio mediante l’accesso al servizio di assistenza psicologica offerto dall’ASL”.
Il servizio dedicato alla popolazione studentesca consentirà di fronteggiare lo stress nel contesto accademico, problematiche emergenti di tipo ansioso-depressivo e conflitti interni sulla definizione del sé; migliorare l’organizzazione e la pianificazione dello studio e la gestione strategica del tempo e delle energie, rafforzare le capacità autonome dello studente e la consapevolezza delle proprie risorse, così da evitare il rallentamento o l’abbandono del corsi di studi.