Il 16 luglio 2013 moriva a Benevento -a soli 24 anni- Carlotta Nobile, la violinista, storica dell’arte, scrittrice e blogger riconosciuta “Testimone di Fede” nel 2018 dal Sinodo dei Vescovi dedicato ai giovani.
Per ricordarla con un intimo, affettuoso gesto d’amore tanti musicisti che l’hanno conosciuta e che le sono stati vicini nella sua breve vita hanno organizzato, in collaborazione con l’Esta (European String Teachers Association),il Conservatorio di Benevento, l’Accademia di Santa Sofia, il Rotary Club e l’Associazione Sannio Arte e Cultura, un concerto a lei dedicato, intitolato “Con Carlotta nel cuore”, che si terrà domenica 16 luglio alle ore 11 presso l’Auditorium San Vittorino di Benevento.
L’Orchestra “Gli amici di Carlotta” sarà diretta dai Maestri Claudio Ciampa -alla guida dell’ Istituto di alta formazione musicale negli anni in cui Carlotta vi ha studiato- e Francesco Ivan Ciampa; violino solista sarà la straordinaria Daniela Cammarano. In programma musiche di Piazzolla, Barber, Massenet, Elgar.