Airola, Vanvitelli: ecco il cortometraggio - USERTV video e news della  Valle Caudina

L’Istituto “L. Vanvitelli”, nell’ambito delle attività, previste dal Modulo 1 “Schermi di classe” (Laboratorio cinematografico), del Progetto Scuola Viva “LA MIA SCUOLA A REGOLA D’ARTE 4”, realizzerà un cortometraggio che ha come finalità quella di offrire agli alunni una molteplicità di linguaggi per esprimersi, potenziando le competenze linguistico-comunicative e valorizzando il territorio.

Il giorno 31 maggio 2021 dalle ore 19.00 alle ore 21.00 le attività di detto laboratorio si effettueranno lungo il Corso Montella di Airola dove saranno girate delle scene del cortometraggio. A tal fine sono stati richiesti al Comune di Airola i permessi necessari per la chiusura temporanea del Corso Montella, nel giorno e nell’orario indicato e la presenza della Polizia Locale.

Altra finalità del Progetto è quella di favorire scambi di esperienze educativo-didattiche, attivazioni di collaborazione con Enti, Scuole e con il territorio, aprendo così, di fatto, il percorso formativo alla partecipazione attiva della comunità.

La scuola, può essere vissuta come parte integrante del territorio, un sostegno maggiore all’azione e al ruolo da essa svolto, in sinergia con altre realtà locali. 

Il cortometraggio sarà presentato al pubblico di Airola (all’aperto e secondo le disposizioni del CTS per garantire al meglio il contenimento della diffusione di Covid-19) alla fine giugno e parteciperà ad un Concorso Cinema Nazionale.

Alla realizzazione dell’iniziativa collaborano l’Ente Comune, la ProLoco di Airola e l’Associazione Culturale/Acc. Musicale “Progetto Musica” di Airola in quanto partner dell’intero progetto.