Airola, grande attesa per Riscopriamo il Borgo e il Ciuccio di fuoco | ENZO  NAPOLITANO

Domani, 26 dicembre, a Rotondi, in Irpinia, appuntamento da non perdere, con il tradizionale Ciuccio di Fuoco. Secondo un’antica tradizione, sui monti di Rotondi vi erano dei fuochisti che trasportavano nei comuni vicini i fuochi pirotecnici durante le ricorrenze e i vari festeggiamenti e si usavano gli asini per il trasporto perché animali mansueti ed adatti a percorrere le strade di montagne.

Con il trascorrere del tempo, questa antica usanza del paese si è trasformata in una tradizione, con l’accensione di una figura che ricorda il somaro, allestito con fuochi pirotecnici che vengono accesi il giorno di Santo Stefano. Il ciuccio di fuoco, antico retaggio legato all’indizione bizantina, ovvero al rinnovo dei contratti agrari come erano stipulati una volta, fortemente connotato dall’elemento del fuoco, apotropaico (cioè allontanante gli spiriti maligni) e lustrale, rappresenta una delle tradizioni legate al natale e al fuoco presenti in Valle Caudina.

Sempre il 26 dicembre ma in piazza Umberto I a Montesarchio appuntamento con il concerto gospel di Rita Ciccarelli & Flowin Gospel che faranno una tappa del loro Stand… up Xmas tour 2023.Il concerto è un invito alla forza, al non arrendersi, a rialzarsi qualora si cada, imparando a “lasciare andare” quel tanto che basta per stare “comodi” nel “qui ed ora” e celebrare ogni giorno la vita. Saranno, inoltre, realizzati i mercatini dei sapori Caudini con interventi musicali e di animazione e con la possibilità di assaggiare i prodotti tipici della zona.

Il 6 gennaio la befana si ferma a Pannarano per allietare i bambini e anche i grandi con le sue leccornie.