La nuova stagione del MassimoCampionato Nazionale di Ginnastica Artistica Maschile e Femminile prenderà ufficialmente il via a Firenze l’11 Febbraio, proseguirà poi nella seconda e terza tappa rispettivamente a Ravenna e Ancona per concludersi a Maggio con la Finale Scudetto, che si disputerà in territorio Campano.

Conferme e nuovi innesti per due team di assoluto spessore, guidati dai due capitani Giulia Pizza e Salvatore Maresca.  

Parola d’ordine: spazio ai giovani con completa fiducia nel nostro settore giovanile!

Precedenza alla formazione femminile con la presentazione del Team di A2, che avrà come protagoniste assolute il Capitano Giulia Pizza (classe 2004), la neocampionessa italiana Nunzia Dercenno (classe 2006), seguita dalle due compagne Arianna Aurilio ed Emma Gubbiotti (classe 2009).

A rinforzare la squadra il prestito spagnolo Ana Martin Marques (classe 2004) dal club Xelska-Illes Balears di Palma de Mallorca.

Esordio per le giovanissime atlete “fatte in casa” Giulia Monetta (categoria allieve classe 2011) e la neo Junior Marissa Tullino (classe 2010).

La squadra entrerà in campo gara sotto lo sguardo attento del Coach Anton Stolyar e del collega delle Isole Baleari Pedro Mir, a completare il team la Coordinatrice Tecnica Societaria Francesca Di Cerbo.

Protagonisti, invece, della squadra maschile di Serie A1 il Capitano plurimedagliato a livello Nazionale ed Internazionale Salvatore Maresca (classe 1993), i colleghi, ormai veterani, Gianmarco Di Cerbo (classe 2000) e Cartier Salsedo (classe 2001).

Grande ritorno di Christian Atte (classe 1998), che lo scorso anno ha condotto la società Ginnastica Napoli alla promozione in Serie A2 insieme a Mattia Nicolao (classe 2003), anche quest’ultimo nuovo innesto del team A1 di Ginnastica Salerno.

Vedremo nuovamente in campo il ginnasta Nicolau Mir (classe 2000), membro della squadra olimpica spagnola, che, dopo il debutto dello scorso anno con Ginnastica Salerno, non poteva che essere riconfermato a pieno titolo in squadra.

Esordio in A1 per l’atleta Andrea Florio (classe 2004), che, reduce dal Campionato di serie B dello scorso anno con la Libertas Vercelli, viene scelto dal nostro staff tecnico per completare la squadra.

Infine, selezionato direttamente dal vivaio di Ginnastica Salerno, Gianfranco Stano (classe 2008), che sarà, per la stagione 2023, il più giovane ginnasta in squadra.

Lo staff tecnico, composto dal trio Marcello Barbieri, Valerio Darino (DT) e Manuel Martinez, è pronto a debuttare in questo nuovo anno sportivo spronando gli atleti a dare il massimo.

Un forte in bocca al lupo ad entrambe le squadre dalla Presidente Juliana Sulce, che aggiunge “Speriamo in un po’ di fortuna rispetto gli ultimi anni… Se poi son rose, fioriranno! Ma vi assicuriamo che il terreno è stato ben trattato, irrigato e concimato a regola d’arte”.