Nuovo appuntamento domani al Tempio di Pomona (ore 19:00) con la rassegna Altri Tempi, realizzata da Tempi Moderni con Salerno Letteratura Fuori Festival. Dopo l’incontro con il condirettore artistico di Salerno Letteratura, Gennaro Carillo domani tocca al professore Alfonso Amendola, docente di Sociologia dei processi culturali all’Università di Salerno e Direttore Scientifico Tempi Moderni.
Amendola condurrà un incontro sul tema dell’imago pietatis attraverso la storia dell’arte come forma iconica di meditazione sul dolore, sulla compassione e sul rapporto tra umano e divino. Nella sua trasposizione dal fotografico al filmico, questa immagine archetipica assume nuove declinazioni: dove il cinema (da Pasolini a Tarkovskij, da Buñuel a Bergman) introduce la dimensione del tempo e del movimento, trasformando l’icona in racconto, gesto e durata. Ad introdurre la lectio ci sarà la giornalista Francesca Salemme.
Gli incontri si concluderanno martedì 7 ottobre (ore 18.00) con l’incontro dal titolo Declinazioni del sacro. Sarà la professoressa Clementina Cantillo, docente di Istituzioni di storia della filosofia moderna e contemporanea all’Università di Salerno e presidente della Società filosofica Italiana a condurci nel rapporto tra filosofia e sacro, un nodo centrale del pensiero occidentale (e non solo), poiché interroga i fondamenti stessi dell’esperienza umana, oscillando tra dimensione razionale e trascendente. La filosofia, fin dalle origini, si è confrontata con il sacro, ora come suo complemento, ora come sua critica radicale, ora come tentativo di razionalizzazione. A partire da questo dialogo, il sacro può essere declinato in diverse prospettive, che riflettono approcci storici, antropologici, fenomenologici e teologici. L'intervento introduttivo dell'incontro è affidato a S.E. Andrea Bellandi, Arcivescovo di Salerno - Campagna -Acerno.
Intanto, al Tempio di Pomona, continua fino al 12 ottobre I SENTIERI DEL SACRO. Gesti e rituali di fede nella fotografia, la mostra che la grande fotografia contemporanea dedica al tema del cammino spirituale, con i suoi gesti e i suoi rituali di fede. L’evento, organizzato in partenariato con il Meeting di Rimini e la Fondazione Teatro Garibaldi di Modica, dall’Associazione culturale Tempi Moderni, in collaborazione con la Fondazione della Comunità Salernitana Ets e Salerno Opera.
INFORMAZIONI MOSTRA
Orari apertura al pubblico:
da martedì a domenica dalle 10.30 alle 13.30 – dalle 17.30 alle 20.30
Ingresso gratuito. Lunedì chiusura