ab6761610000e5eb5608639502d5c35271fc2ecc

Settecento anni di storia, arte e territorio si aprono ai suoni del mondo. Prende il via giovedì 11 settembre 2026 la rassegna “NO BORDER TONES – Esperienze musicali immersive tra Napoli e il mondo”, ospitata negli spazi di Villa di Donato, dimora storica settecentesca e punto di riferimento culturale d'eccellenza della città di Napoli.

Dall’11 settembre al 16 ottobre 2026, ogni venerdì, Villa di Donato diventa il palcoscenico di un incontro tra sonorità antiche, contaminazioni e nuove visioni.

Sei artisti e artiste, sei modi di vivere la musica e di raccontare Napoli.

Dal cantautorato alle sonorità mediterranee, dalla world music alla tradizione, dal rock all’elettronica, fino alla musica corale: “No Border Tones” è un viaggio che parte da Napoli per attraversare attraversa generi e confini.

Promossa e finanziata dal Comune di Napoli (Assessorato alla Cultura e Turismo) nell'ambito del programma Napoli Città della Musica, e ideata e organizzata da Villa di Donato in collaborazione con Octopus Records, la rassegna propone un cartellone ricco e raffinato composto da 6 concerti e 3 laboratori. Un percorso sonoro che abbatte le barriere geografiche e stilistiche, fondendo la tradizione musicale partenopea con le sonorità globali, la contaminazione jazz, il folk, la polifonia e la sperimentazione teatrale.

NO BORDER TONES > i concerti

  • 11 Settembre 2026 – Fede 'N' Marlen

  • 18 Settembre 2026 – Ars Nova Napoli (Opening: Zitti e Buoni)

  • 25 Settembre 2026 – Tartaglia Aneuro

  • 2 Ottobre 2026 – Coro Polifonico e Piccola Orchestra Falero

  • 9 Ottobre 2026 – Not Me But Us

  • 16 Ottobre 2026 – Brunello Canessa e Next Generation

 

Laboratori e Formazione (28 settembre – 12 ottobre)

Accompagnando i concerti dal vivo, la rassegna pone un forte accento sulla formazione e sulla ricerca espressiva attraverso percorsi laboratoriali d'eccellenza:

  • Il canto di Partenope – Laboratorio a cura di Brunello Canessa con Ingrid Sansone.

  • Corpo, memoria e futuro – Il linguaggio del gesto tra musica e teatro.

 

Informazioni 

  • Ticket concerti: € 5,00

  • Luogo: Villa di Donato, Via Macedonia 12 (Piazza Sant'Eframo Vecchio) – Napoli

  • Contatti e Prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | www.villadidonato.it