
Martedì 2 dicembre alle 18:30 un appuntamento speciale al Teatro dei Piccoli di Napoli con FREEVOLA, il monologo di e con Lucia Raffaella Mariani, giovane attrice e autrice tra le più originali della scena teatrale contemporanea.
Ispirato alle riflessioni di John Berger – “Gli uomini guardano le donne, le donne osservano se stesse essere guardate” – FREEVOLA affronta il tema complesso del rapporto tra identità e sguardo esterno. Essere donna significa spesso essere “due”: la sorvegliata e la sorvegliante, il soggetto e l’oggetto di sé stesse. Un conflitto interiore costante, normalizzato e per questo invisibile, che lo spettacolo porta alla luce con una confessione poetica e intensamente ironica.
La “signorina Mariani”, in scena, partecipa a un concorso: ha un’ora di tempo per farsi amare dal pubblico “per quello che è”. Gli spettatori diventano una giuria attiva, chiamata a esprimere giudizi con pollici alzati o abbassati, o lanciando una rosa trovata sotto la sedia.
Il gioco teatrale si trasforma così in un’indagine sulla fragilità, sul desiderio di essere accettati e sul peso sociale del dover piacere a tutti i costi.
Nata a Bari nel 1999, Lucia Raffaella Mariani vince il Premio Hystrio alla Vocazione Ugo Ronfani a 18 anni e si forma presso la scuola del Teatro Stabile di Torino. Con Potenziali Evocati Multimediali porta avanti una ricerca artistica fondata sull’ascolto e sulla relazione. FREEVOLA è il suo primo monologo, semifinalista al Premio Scenario 2023.
Lo spettacolo si inserisce nell’ambito della rassegna YOUNG, promossa da Casa del Contemporaneo e Le Nuvole. All’interno di YOUNG, FREEVOLA rientra nel percorso speciale per studenti POST (replica dedicata alle secondarie di II grado mercoledì 3 dicembre ore 9.30) che risponde alla richiesta rivolta alle scuole di promuovere l’educazione alle emozioni e lo sviluppo delle soft skills, per sensibilizzare ragazze e ragazzi in tema di discriminazione e violenza di genere.
Uno spettacolo necessario e vibrante, capace di parlare alle nuove generazioni, alle loro insicurezze e ai loro desideri. Un invito a riconoscersi, a guardarsi davvero e, forse, a concedersi la libertà di essere FREEVOLE.
Spettacolo per tutti dai 14 anni. Biglietto unico €10. Il Teatro dei Piccoli è in via Usodimare, Napoli (con parcheggio in convenzione). Info e prenotazioni 08118903126 (anche whatsapp).
Martedì 2 dicembre ore 18.30 - Teatro dei Piccoli, via Usodimare (Napoli)
“FREEVOLA – confessione sull’insostenibile bisogno di ammirazione”
di e con Lucia Raffaella Mariani
consulenza alla regia e drammaturgia Lorenzo Maragoni
consulenza al movimento scenico Erica Nava
produzione Trento Spettacoli
con il sostegno di Potenziali Evocati Multimediali

