
Prima e imperdibile appuntamento con il giornalista Francesco Bellofatto che presenterà il suo libro “Alla ricerca dell’agente perduto”, martedì 4 novembre alle ore 18 presso Librerie Feltrinelli di Piazza dei Martiri, Napoli. Il libro è pubblicato dalla Giannini Editore nella collana Sorsi. Dopo i saluti di Giulia Giannini della Giannini Editore, dialogheranno con l’autore: Giovanni d’Elia Hr e Cultural Director Focus Consult, Antonio Fiore giornalista, Michelangelo Iossa giornalista e scrittore. Modera la giornalista e scrittrice Tiuna Notarbartolo. Letture a cure dell’attrice Benedetta Bottino.
Cosa può unire Marcel Proust, maestro dell’interiorità e della memoria, e Ian Fleming, padre del più iconico agente segreto della cultura pop? In Alla ricerca dell’Agente perduto, Francesco Bellofatto traccia un ponte originale tra due universi apparentemente lontanissimi, proponendo un confronto colto, ironico e sorprendente tra l’“uomo ferito” della Recherche e l’“agente letale” con licenza di uccidere. Attraverso una lettura simbolica e psicologica della saga cinematografica di James Bond – in particolare quella interpretata da Daniel Craig – Bellofatto individua rimandi proustiani, freudiani e nietzschiani che rivelano la profonda stratificazione culturale del mito di 007.
Francesco Bellofatto è giornalista professionista, docente universitario ed esperto di comunicazione culturale. Ha diretto redazioni, emittenti, festival e uffici stampa per istituzioni di rilievo come il Teatro di San Carlo, la Mostra d’Oltremare, il Festival Pucciniano. Scrive per le riviste de Il Sole 24 Ore, fa parte del Coordinamento dei Comunicatori della Cultura (3C) e presiede la Commissione Cultura dell’Ordine dei Giornalisti della Campania. È autore del saggio Bondology, dedicato all’immaginario di James Bond, e di altri studi sull’economia della cultura e le dinamiche sociali.
 
											
