È Viola Ardone l'ospite 'per la narrativa…' del format 'Se io fossi Federico'.  Oggi, giovedì 4 aprile, sarà alle 11 nella Chiesa di San Marcellino, sede  dell'Università degli Studi di Napoli Federico

Il 27 maggio al cinema Academy Astra, alle 10.30, l’Università degli Studi di Napoli Federico II e Giffoni Innovation Hub, all’interno della rassegna ‘#seiofossifederico, presenteranno in anteprima alla stampa e agli studenti del Liceo Statale Genovesi, Liceo Scientifico Tito Lucrezio Caro, Liceo Artistico Coreutico e Musicale Federico Palizzi, Liceo Statale Margherita di Savoia, Istituto Superiore Caselli di Capodimonte e Liceo Statale Don Lorenzo Milani, il cortometraggio ‘Il circolo del 5 giugno’ prodotto da GIH.

Un modo di raccontare in maniera inedita Federico II, all’interno delle celebrazioni degli 800 anni dell’Ateneo partenopeo, attraverso il linguaggio audiovisivo che appassiona le nuove generazioni.

I ragazzi in sala non saranno solo spettatori, ma protagonisti di un evento pensato per dargli modo di esprimersi in maniera creativa e allo stesso tempo togliersi qualche curiosità rispetto ad una figura iconica che sembra non avere età e nonostante il trascorrere dei secoli, è tutt’ora in grado di incuriosire e attrarre le nuove generazioni.

A rompere il ghiaccio in sala saranno gli studenti del Palizzi che porteranno in scena la canzone ‘A verità nun è’. Dopo i saluti istituzionali del prorettore della Federico II Rita Mastrullo, del direttore generale di Giffoni Experience Jacopo Gubitosi e del founder e Cvo di Giffoni Innovation Hub Antonino Muro, ci sarà la proiezione del corto e gli studenti continueranno ad essere protagonisti grazie alla possibilità di interfacciarsi con il cast de Il circolo del 5 giugnom con il regista Ettore De Lorenzo e con Luigi Sales Head of Original productions Giffoni Innovation Hub. A chiudere l’evento saranno gli studenti del Savoia con l’esibizione voce e strumenti della canzone ‘La strada di Federico’.