Image result for LA CASA DEI CRISTALLINI A NAPOLI

Cosa accade quando i cittadini si sentono abbandonati dalle istituzioni, dallo Stato o dai partiti di ogni colore? PresaDiretta ha fatto un viaggio per raccontare le iniziative nate dal basso dove le soluzioni si trovano insieme. Storie di “CITTADINI ALLA RISCOSSA” nella puntata di Presadiretta in onda lunedì 1 ottobre alle 21.15 su Rai3.

Come si organizzano i cittadini che decidono di non arrendersi e di cambiare le cose?

Le telecamere di Presadiretta sono andate a Napoli, tra i vicoli del Rione Sanità, per raccontare le storie di chi si batte per cambiare la città. Con risultati davvero sorprendenti.

La “Casa dei cristallini” è una associazione impegnata a combattere la dispersione scolastica che in questo quartiere ha un tasso tra i più alti in Europa. In dieci anni hanno tolto dalla strada più di 900 bambini. Altri 80 tra ragazzine e ragazzini, invece, hanno lasciato la strada grazie all'orchestra "Sanitansamble" finanziata da “Altra Napoli Onlus”.

“Altra Napoli Onlus” con il suo lavoro e il sostegno di sponsor importanti ha potuto finanziare due cooperative di ragazzi della Sanitàche hanno ottenuto la gestione delle catacombe di San Gennaro dove è sepolto il patrono di Napoli. Le più grandi di tutto il sud Italia. Fino al 2008 i turisti che venivano a visitarle si contavano sulle punte delle dita, oggi invece arrivano da ogni parte del mondo e 30 ragazzi hanno oggi un lavoro con un contratto a tempo indeterminato.

Basta passeggiare nelle piazze e nei vicoli del Rione Sanità per rendersi conto della sua rinascita. Sono arrivati i turisti. Sono nati nuovi negozi.

“CITTADINI ALLA RISCOSSA” è una riflessione sulla fragilità della democrazia e sulla necessità di trovare nuovi strumenti di dialogo con la società civile.