A quarant’anni dall’omicidio di Giancarlo Siani, il giovane cronista del Mattino assassinato dalla camorra il 23 settembre 1985, Pomigliano d’Arco ospita un incontro speciale per restituirgli la voce attraverso le pagine del libro “Giancarlo Siani. Terra nemica” (Edizioni San Paolo) di Pietro Perone. Il volume, che si apre con la prefazione di Marco Risi, regista del film Fortapàsc, e si chiude con la postfazione di Gianmario Siani, nipote di Giancarlo, ricostruisce le zone d’ombra che ancora avvolgono il delitto, denunciando menzogne e vigliaccherie che hanno tentato di depistare la verità per otto anni.
L’iniziativa si terrà:
🗓 Mercoledì 10 settembre 2025, ore 18.30
📍 Rettoria Chiesa del Carmine, Piazza Municipio – Pomigliano d’ArcoIntervengono:Pietro Perone, autore del libroPaolo Siani, fratello di GiancarloGiampaolo Longo, giornalista, autore di RaiNews24Saluti di Pasquale Avallone, che con passione e coraggio civile ha voluto questo incontro, organizzato dal centro “Leggimi Forte”
«In un tempo in cui la verità costava la vita, Giancarlo ha scelto di raccontare. Oggi, a quarant’anni dal suo omicidio, non vogliamo solo commemorare la sua morte, ma rilanciare il suo lavoro, il suo metodo, la sua visione», dichiara l’autore Pietro Perone.