GRAZZANISE

Si è svolta questa mattina la cerimonia di avvicendamento al Comando del 9° Stormo, nel corso della quale il Colonnello Pilota Salvatore Florio ha ceduto l’incarico al Colonnello Pilota Davide Verdolini, alla presenza del Comandante della 1ª Brigata Aerea Operazioni Speciali, Generale di Brigata Aerea Diego Sismondini, Massima Autorità intervenuta.

Alla cerimonia hanno partecipato Autorità militari e civili, i Gonfaloni dei Comuni del territorio e i Labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, rendendo omaggio alla Bandiera di Guerra del 9° Stormo.

Il Comandante uscente ha espresso il proprio saluto al personale del Reparto e ha sottolineato l’impegno profuso durante il periodo di comando, come dalle sue parole:

«In questi anni il 9° Stormo ha dimostrato, ancora una volta, di essere una squadra solida, competente e capace di affrontare ogni scenario operativo con professionalità e spirito di servizio. Il merito è del personale: una macchina fatta di donne e uomini che, con dedizione e competenza, hanno reso possibile ogni risultato. Lascio un Reparto in piena crescita, forte della sinergia con il territorio, con l’industria nazionale e con tutte le componenti della Forza Armata. È stato un privilegio guidarlo.»

Nel subentrare all’incarico, il Colonnello Verdolini ha richiamato il valore della continuità operativa e il ruolo centrale del Reparto nell’ambito delle Operazioni Aeree Speciali, della Personnel Recovery, dell’evacuazione sanitaria d’emergenza e del supporto alle Forze Speciali mediante l’elicottero HH-101A “Caesar”, come dichiarato nel suo intervento:

«Assumere il comando del 9° Stormo è un onore e una responsabilità che accolgo con determinazione. Trovo un Reparto maturo, preparato e perfettamente inserito nella cornice operativa dell’Aeronautica Militare. La collaborazione con il settore industriale, l’evoluzione delle capacità dell’HH-101A e la crescita professionale del personale rappresentano le basi su cui costruire i prossimi obiettivi. Continueremo a lavorare con realismo, coesione e ambizione per rafforzare ulteriormente le nostre capacità operative.»

La Massima Autorità ha espresso apprezzamento per l’operato dello Stormo e per il contributo fornito alla Forza Armata e al Paese, come riportato nel suo indirizzo di saluto:

«Il 9° Stormo rappresenta un assetto strategico della Forza Armata, capace di assicurare prontezza, flessibilità e competenze di elevato livello in contesti operativi complessi. Il lavoro svolto dal personale ha consolidato capacità uniche nel panorama nazionale e ha preparato il Reparto ad affrontare con credibilità anche eventuali futuri impieghi fuori area. La transizione di comando avviene in un momento di crescita e apre nuove prospettive operative per il contributo del Reparto alla sicurezza del Paese.»

Il 9° Stormo, con i suoi assetti di volo HH-101A e gli operatori S.T.O.S. (Supporto Tattico alle Operazioni Speciali), svolge Operazioni Aeree Speciali nonché di ricerca e recupero di personale di alta valenza in territorio ostile (Personnel Recovery - PR), fornendo il supporto aereo alle forze di superficie e intervenendo, in presenza di feriti, con l’attività di evacuazione sanitaria d’emergenza. Come militari al servizio dello Stato, il compito del 9° Stormo è proprio quello di contribuire alla sicurezza del Paese e alla difesa degli interessi nazionali vitali, proteggere vite umane ed essere sempre più utili al Paese. Il Reparto, inoltre, concorre al dispositivo di sicurezza di rischieramenti militari all'estero, a operazioni di mantenimento della pace e di soccorso umanitario, nonché all’attuazione in campo nazionale di misure di protezione in occasione di grandi eventi o di mantenimento dell’ordine pubblico.

Il 9° Stormo ha dipendenza diretta dalla 1ª Brigata Aerea Operazioni Speciali e fa capo, quale Alto Comando, al Comando della Squadra Aerea che ha sede a Milano.