Carte d’identità a domicilio per i soggetti fragili. E’ ora possibile ottenere il documento senza recarsi in Comune, dimostrando l’impossibilità di deambulare e di essere trasportato, attraverso la presentazione di un certificato del proprio medico curante o di una struttura ospedaliera pubblica.

Il servizio è stato attivato dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonio Trombetta per dare una risposta concreta alle numerose istanze presentate dai cittadini nell’arco degli ultimi dodici mesi. Il richiedente dovrà delegare un proprio rappresentante che, recandosi presso l’ufficio carte d’identità al piano terra del Comune in piazza Umberto I, potrà prenotare, negli usuali orari di apertura al pubblico, un appuntamento per il rilascio del documento.

Insieme al certificato medico, dovrà consegnare una fotografia in formato fototessera e la ricevuta di avvenuto pagamento delle spese di rilascio. L’ufficiale di anagrafe preposto fisserà un appuntamento, il servizio sarà erogato esclusivamente nella giornata di mercoledì rispettando l’ordine cronologico delle richieste, per effettuare le operazioni necessarie all’emissione della carta d’identità. Il delegato del richiedente dovrà recarsi presso il Comune nel giorno previsto per accompagnare l’ufficiale d’anagrafe presso il luogo in cui si trova il cittadino.

“Con l’attivazione di questo servizio – ha affermato l’assessore al Personale, Domenico Amarando – abbiamo voluto dare un segnale concreto di attenzione a quanti vivono una condizione di difficoltà oggettiva, offrendo questa opportunità particolarmente attesa, accorciando così le distanze tra le Istituzioni e i cittadini. In questi mesi abbiamo inoltre lavorato al potenziamento dell’organico comunale, assegnando nuove risorse proprio a quegli uffici destinati al contatto diretto con l’utenza”.