Dopo l’entusiasmo e la poesia suscitati l’anno scorso dal teatro di figura, con Un mare di desideri, sabato 26 novembre e domenica 27, in doppio spettacolo, alle ore 10,30 e alle ore 12.00 a MeMus – Museo e Archivio Storico del Teatro di San Carlo, va in scena un nuovo appuntamento for families: La Bella addormentata, ovvero la regola del tre, liberamente ispirata a La Bella addormentata di Tahar Ben Jelloun con gli attori della compagniatrasFORMAzioneANIMATA Margherita Vicario e Ciro Arancini.
“Raccogliendo le tante versioni esistenti di questa fiaba – racconta Ciro Arancini - ci è nato il desiderio di ambientare questa storia nell’atmosfera della Persia antica. La raccontiamo con la magia del teatro di figura (ombre, animazione a vista, narrazione dal vivo) mettendo in risalto il mondo immaginifico dei maghi, mescolando realtà e fantasia e toccando con grande leggerezza il tema dell’emarginazione e del diritto di crescere”.
trasFORMAzioneANIMATA è un gruppo di ricerca e sperimentazione che studia diversi linguaggi del teatro di figura, per indagarne le caratteristiche specifiche, rintracciarne la storia e farlo incontrare con altri linguaggi artistici. Nasce nel 2012 a Napoli.
I componenti del gruppo hanno passioni artistiche diverse, spaziano dalla pittura alla scenografia, dalla clownerie al riciclo artistico, dai burattini al decoro, dal teatro d’attore alla scultura. È dallacontaminazione di questi linguaggi che nascono oggetti di scena, simili a delle vere e proprie sculture.
Posto unico 10 euro; Card 3 family 24 euro
Per info: 0817972331-412
La Bella Addormentata
Liberamente ispirato a La Bella addormentata di Tahar Ben Jelloun
Musiche di P.I. Čajkovskij
Attori | Margherita Vicario e Ciro Arancini
A cura di trasFORMAzioneANIMATA
Musica registrata