
Un percorso tra fotografia, memoria e poesia per raccontare l'anima nascosta dei luoghi dimenticati. Sarà presentato mercoledì 25 giugno, alle ore 19, presso la libreria Libramente di Salerno (via Francesco Paolo Volpe), il volume fotografico “Era quello il tempo – un viaggio tra luoghi e pensieri” di Valentino Petrosino che dialogherà con il giornalista Carlo Pecoraro.
L'opera raccoglie quattordici immagini realizzate all'interno di un più ampio progetto di ricerca dedicato ai paesi abbandonati della Campania. Fotografie in bianco e nero che non si limitano a documentare spazi lasciati al tempo e all'incuria, ma diventano strumenti di indagine emotiva e narrativa, capaci di restituire tracce di vite, storie e memorie custodite tra muri silenziosi e oggetti dimenticati. Ad accompagnare ogni scatto vi sono brevi componimenti poetici, annotazioni intime che trasformano il libro in un dialogo costante tra immagine e parola. Un racconto visivo che invita il lettore a soffermarsi sui dettagli e a riflettere sul rapporto tra passato e presente, presenza e assenza.
Il progetto attraversa alcuni dei luoghi più suggestivi dell'abbandono in Campania, da Sorbo, frazione di Montecorvino Pugliano, ad Apice, nel Beneventano, passando per Fondola e Croce, nel Casertano. Borghi e insediamenti che, attraverso l'obiettivo dell'autore, si trasformano in scenari sospesi nel tempo, capaci di evocare emozioni e interrogativi sulla memoria collettiva. Nato nel 2018 come ricerca fotografica a lungo termine, il lavoro di Petrosino si è sviluppato negli anni grazie a un intenso percorso di studio e approfondimento artistico. Un'esperienza che ha trovato una tappa significativa nel laboratorio fotografico guidato da Antonio Biasiucci, contribuendo a definire una visione autoriale incentrata sul valore espressivo della luce e sulla forza evocativa dell'immagine.
Dalla prima pubblicazione del 2021, realizzata in collaborazione con Antonio D'Amico e con Edizioni Il Saggio, il progetto ha continuato a evolversi, dando vita a nuove declinazioni artistiche fino all'attuale edizione del 2026, curata interamente dall'autore come sintesi di un percorso creativo e umano durato diversi anni. Classe 1991, Valentino Petrosino è fotografo e formatore. Iscritto alla FIAF dal 2016, ricopre incarichi di coordinamento e tutoraggio all'interno della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche. Nel corso della sua attività ha partecipato a numerose esposizioni collettive nazionali e internazionali, sviluppando una ricerca artistica orientata alla valorizzazione del territorio, della memoria e del paesaggio umano.

