Wow! di Martin Parr

E’ stata prorogata fino a venerdì 30 gennaio la mostra “Wow!” dedicata agli scatti del fotografo britannico Martin Parr inaugurata lo scorso 13 dicembre al Tempio di Pomona. Oggi e domani i visitatori potranno avere una guida d’eccezione. A Salerno, infatti, il fotografo tedesco Jan von Holleben, tra i curatori, insieme a Edda Fahrenhorst, della mostra, sarà a disposizione del pubblico venerdì e sabato dalle ore 11.00 alle ore 13.00.

Jan von Holleben inizia a dedicarsi alla fotografia dall’età di 13 anni, seguendo le orme del padre direttore della fotografia. Dopo aver proseguito gli studi sull’insegnamento ai bambini con disabilità presso la Pädagogische Hochschule di Friburgo, si è trasferito a Londra, dove ha conseguito una laurea in Teoria e Storia della Fotografia presso il Surrey Institute of Art and Design iniziando a lavorare come montatore di immagini, direttore artistico e direttore della fotografia. Nel 2007 si è trasferito a Berlino e ha avviato uno studio fotografico per portare avanti progetti editoriali e commerciali da tutto il mondo. Gran parte dei suoi lavori fotografici personali si concentrano sul concetto di “homo ludens” - l’uomo che impara attraverso il gioco: un’integrazione giocosa della teoria pedagogica con le sue personali esperienze di gioco e ricordi dell'infanzia, in parte mutuate dal lavora della madre, terapista infantile. Il lavoro di Jan von Holleben è stato esposto a livello internazionale. Dal 2012 si concentra sui libri fotografici per bambini. Ha pubblicato oltre 20 libri, di cui alcuni tradotti in molte lingue. Ha un figlio di 6 anni e vive e lavora a Parigi dal 2022.

“Wow!” è una mostra ispirata all’omonimo libro della collana “Il Mondo nei tuoi occhi”, che invita bambini, famiglie e adulti a esplorare le fotografie di Martin Parr attraverso accostamenti ironici e sorprendenti. Le immagini, tratte dal vasto archivio dell’autore, diventano occasioni di gioco visivo e stimolo alla curiosità: un percorso che aiuta a sviluppare uno sguardo critico e consapevole sulle immagini. Il progetto, curato da Jan von Holleben ed Edda Fahrenhorst, riflette l’approccio educativo di KidslovePhotography e la visione di OTM Company nella produzione di contenuti fotografici per il pubblico più giovane, pienamente condiviso dagli organizzatori.

La mostra al Tempio di Pomona, è realizzata dal Fondo Welfare culturale di Fondazione della Comunità Salernitana Ets, in collaborazione con l’associazione culturale Tempi Moderni e Yeast Photo Festival ed è patrocinata da: Regione Campania, Comune di Salerno, Camera di Commercio di Salerno, Curia Arcivescovile di Salerno - Campagna – Acerno, Salerno Sacra, Ordine degli Architetti di Salerno. Con il sostegno di: Regione Campania- Scabec, Bcc Banca Campania Centro, Bcc Aquara, Artwork Soc. Coop. Sociale. Sponsor tecnici: Pedone e Tomeo Architets Lab, Santo Stefano acqua minerale naturale.