
Un Natale che esce fuori da cliché, un Natale che cerca le luci artificiali più ostinate e vere, che esistono nelle crepe dell’esistenza.
È questo il senso del percorso immaginato per l’appuntamento di dicembre di Domeniche ad Arte25, la rassegna promossa dalla Provincia di Salerno con il presidente Vincenzo Napoli e il consigliere provinciale Francesco Morra, delegato alle Politiche culturali, in collaborazione con il CTA Salerno aps. “Domeniche ad Arte” rientra nel progetto di Campagna Amica di Coldiretti in collaborazione con la Camera di Commercio.
Domenica 14 dicembre, alle ore 11, negli spazi della Pinacoteca Provinciale di Salerno (ingresso libero) ci sarà il reading dal titolo “Venuto al mondo”. La voce di Marta Pepe (attrice), il pianoforte di Davide Cesarano (musicista) e la conduzione della giornalista Concita De Luca guideranno il pubblico in un viaggio narrativo e sonoro che attraversa la nascita in tutte le sue forme: biologica, emotiva, poetica, sociale, spirituale. Un percorso costruito attraverso quattro opere che, pur diversissime tra loro, compongono un mosaico sorprendentemente coerente: Margaret Mazzantini, Louisa May Alcott, Alda Merini e Pier Paolo Pasolini. Ad aprire il viaggio è la maternità come trauma e miracolo; d’improvviso ci sarà un cambio di temperatura: il primo Natale delle sorelle March, la scelta di condividere il poco che si ha, l’idea che la comunità nasce dal dono. Con il Natale di Alda si racconterà invece la fragilità, il sacro che brucia, la rivelazione che non salva ma illumina. A chiudere saranno le parole di Pasolini: popolari e urbane. La sua voce diventa quella delle periferie, degli ultimi, della pietà che nasce dal dissenso. Un finale che ribalta ogni retorica natalizia. Davide Cesarano al pianoforte eseguirà: di Liszt Liebestraum N. 3 e Weihnachtsbaum N. 1 “An Old Christmas Carol”; di Debussy “Claire de Lune”; di Beethoven Sonata Al Chiaro di Luna 1º mov e in chiusura ancora Liszt con Weihnachtsbaum N. 4 “Adeste Fideles”.

