CONCLUSA LA XXXVII RASSEGNA DI “TEATRO DEI BARBUTI”, BILANCIO E  ANTICIPAZIONI - il Giornale di Salerno .it

Sabato 23 agosto 2025, alle ore 21.15, in largo Santa Maria dei Barbuti, nel centro storico di Salerno, nell’ambito della quarantesima edizione del Teatro dei Barbuti, Officina Teatrale, Teatro Novanta presenta “Voi dite di sì”, adattamento e regia di Raffaele Milite (ingresso 10 euro).

"Voi dite “Sì!”" è uno spettacolo che rivisita con ironia e profondità i temi dell'arte, della follia e delle maschere sociali, attraverso l'opera di Eduardo De Filippo riletta da Raffaele Milite. La pièce si sviluppa in due atti e mette in scena un collage di personaggi pittoreschi e situazioni surreali, dove il vero "pazzo" non è chi vive ai margini della normalità, ma chi cerca di vivere d'arte, sfidando le convenzioni e la realtà. Il tema centrale affrontato è che il vero pazzo è chi desidera fare teatro e vivere d'arte, perché questa scelta richiede un coraggio e una follia che la società spesso non comprende e condanna. Tra dialoghi grotteschi, personaggi eccentrici e momenti di poesia e comicità, lo spettacolo mette in discussione i valori della normalità e del conformismo, sottolineando come l'artista, spesso considerato un visionario, sia in realtà il vero ribelle, colui che osa sognare e vivere secondo i propri ideali.

Attraverso situazioni tragicomiche e riflessioni sull'assurdo, "VOI DITE “SI!”" invita a riflettere sul valore dell'arte come atto di libertà e ribellione, e su come spesso chi desidera vivere d'arte sia considerato il "pazzo" dalla società, ma in realtà è colui che più di tutti possiede il coraggio di essere sé stesso.

GADGET SPECIALI PER I QUARANT’ANNI DELLA RASSEGNA

In occasione dei quarant’anni del Teatro dei Barbuti, fino ad esaurimento scorte, agli spettatori sarà fatto dono di uno speciale taccuino in carta bianca, con la copertina da collezione, un testo del giornalista e scrittore Paolo Romano e l’interno con fogli di carta bianca, utile per appunti, note teatrali, autografi dei protagonisti della rassegna. Inoltre, dono fresco, gustoso ed estivo, a tutti gli spettatori, all’ingresso, sarà offerto un gelato artigianale firmato da Gusto17, la gelateria salernitana premiata da Forbes e da Gambero Rosso.