«La situazione della spiaggia di Pastena, in particolare nell’area docce, è diventata insostenibile. Da settimane segnaliamo le criticità generate dal recente intervento di ripascimento, ma nulla è stato fatto. Ora la situazione è peggiorata: l’acqua non drena, ristagna in superficie e si è formato uno spesso strato viscido di alghe e biofilm, con rischi concreti per l’igiene e la sicurezza dei bagnanti». È la denuncia dei consiglieri comunali di Azione Corrado Naddeo e Donato Pessolano.
Il problema – spiegano – risiede nella *scarsa permeabilità del materiale utilizzato per il ripascimento*, che provoca la formazione di *pozzanghere stagnanti proprio nell’area in cui i cittadini si servono delle docce*. «Oltre al disagio, questa situazione comporta il rischio di scivolamento, cattivi odori e potenziali conseguenze sanitarie. E con l’arrivo dell’autunno e delle piogge, tutto questo potrebbe solo peggiorare».
Naddeo e Pessolano chiedono all’amministrazione di *intervenire immediatamente* con:
- un *sopralluogo tecnico* per verificare lo stato dei luoghi;
- la *sostituzione o integrazione del materiale* con sabbia naturale o più drenante;
- l’*installazione di un sistema di drenaggio* efficiente presso le docce;
- una *manutenzione periodica* per evitare la formazione di biofilm e incrostazioni.
«Ci auguriamo che il Comune non resti indifferente e che si agisca in tempi rapidi – concludono –. Serve attenzione alla qualità dell’ambiente e rispetto per i cittadini che vivono e utilizzano questi spazi pubblici. Chiediamo anche di verificare le evidenti difformità tra quanto previsto nel capitolato d’appalto del ripascimento e ciò che oggi è stato effettivamente consegnato alla città».