Domani (venerdì 26 luglio 2024) i Concerti d’estate di Villa Guariglia tornano a Raito di Vietri sul Mare: dalle 18.30 si aspetterà il tramonto con “Paint & Wine” a cura di Casa Limen; alle ore 21 il concerto di Annastella Gibboni al violino e Fabio Silvestro al pianoforte.
L’ingresso è gratuito. Al duo verrà conferito dalle Acli Salerno il Premio alla memoria di “Emidio Cecchini”. Un’occasione per ricordare il compianto Presidente nazionale di Acli Arte e Spettacolo, scomparso prematuramente nel giugno 2015, ma anche un tributo all’uomo, al dirigente ed all’artista, che ha saputo tramutare in impegno sociale, il suo talento artistico e professionale. Con questo premio si vuole riconoscere l’impegno e la dedizione che giovani musicisti, profondono quotidianamente nella valorizzazione delle Arti, attraverso i propri talenti e capacità professionali.
Il concerto di Annastella Gibboni e Fabio Silvestro aprirà con la Sonata per violino e pianoforte in La Maggiore di César Franck, seguirà di Paganini dai 24 capricci op.1 - Nº24; di Bazzini “La ronde des lutins: Scherzo Fantastique Op. 25”, di Fauré l’Andante op.75 per violino e pianoforte per concludersi con le Variations on an Original Theme op.15 di Wieniawsky.
Sabato 27 luglio due eventi in contemporanea nelle due location del festival: all’Area Archeologica di Fratte (ore 20 - ingresso € 10 adulti, gratuito under 18) c’è l’“Omaggio a Disney”, il concerto per le famiglie proposto dall’Orchestra da Camera Fiorentina diretta da Giuseppe Lanzetta, mentre a Villa Guariglia (ingresso gratuito) alle ore 20 all’interno del Museo della Ceramica la performance di danza “Tracce di memoria” a cura dell’Associazione Campania Danza fa da anteprima al concerto di Piero Gatto (pianoforte), Silvia Sammarco (soprano), Federica Severini (violino), Marco Cuciniello (contrabbasso), Vincenzo Scannapieco (flauto) e Giovanni Liguori (clarinetto).
Il festival, ideato da Antonia Willburger, è organizzato dal CTA di Salerno con il contributo della Provincia di Salerno, del Comune di Vietri sul Mare, del Conservatorio Statale di Musica “G. Martucci” di Salerno, della Camera di Commercio/Coldiretti Salerno – Campagna Amica, della Fondazione di Comunità Salernitana, e il patrocinio morale della Regione Campania, del Comune di Salerno, della Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana e delle ACLI Provinciale di Salerno.