Giuseppina La Delfa, protagonista del primo matrimonio tra donne  riconosciuto in Italia: «L'omofobia prevale nelle metropoli» | Corriere.it

L’ASL di Salerno , Il Progetto AVANTI ed il Laboratorio dei Pensieri Scomposti presentano GIOVEDIAMOCI, I Giovedì del Libro, evento giunto al suo quarto appuntamento.

FAMIGLIE è il titolo del libro che sarà presentato Giovedì 28 Marzo alle 18,30 c/o la sala Teatro “SanGenesio” di Via Bastioni 12 all’interno del percorso GIOVEDIAMOCI.

E’ il terzo ed ultimo capitolo di una storia personale, familiare e collettiva scritto da Giuseppina La Delfa e pubblicato da Golem Edizioni.

Il libro è il racconto di un lungo e difficile percorso fatto di autoconsapevolezza e di determinazione di due donne (una coppia lesbica) e delle difficoltà, nei loro confronti, di una società in grado solo di ignorarle nei loro bisogni e nei loro diritti civili; il libro descrive la nascita dell’Associazione FAMIGLIE ARCOBALENO di cui la La Delfa è stata fondatrice e Presidente fino al 2015, momento culminante di una battaglia che l’autrice stessa considera una forte testimonianza verso i suoi figli e verso i figli delle famiglie arcobaleno. Luoghi e spazi di vita che arricchiscono la memoria e che pongono un fortissimo punto interrogativo su tutto ciò che ancora manca per arrivare al riconoscimento di quei diritti, diritto di tutti, che dopo la legge Cirinnà dovrebbero essere in dirittura d’arrivo.

Il libro è per molto lati anche una storia intima che diventa coraggiosamente storia comune che vede i suoi inizi alla fine degli anni settanta per terminare nei giorni nostri; è un rapporto d’amore intenso tra l’autrice e Raphaelle, un amore lungo 36 anni che porterà le due donne al desiderio di diventare madri. Racconta della nascita della piccola Lise Marie per poi descrivere il formarsi dell’associazione e di quell’enorme patrimonio di percorsi, difficili ma fortemente determinanti, che sono anche un viaggio sulla famiglia italiana, utilissimo nel riconoscersi e nel far capire a chi verrà dopo … Come mai sia stato possibile tutto questo?

Tra le interviste, colpiscono le parole di Giuseppina La Delfa quando descrive il suo cammino, raffigurandolocome un imbuto: all’inizio, dice lei, ci siamo noi – io, Lisa e l’altra sua madre – poi man mano siamo andati avanti, il centro dell’imbuto si è allargato diventando una vera e propria rete di supporto fatta di migliaia di persone.

Alla presentazione, oltre alla scrittrice Giuseppina la Delfa, sarà presente il Direttore della UOSM Salerno Dott. Germano Fiore, Umberto Flauto, Vice presidente della Coop Sociale Laboratorio dei Pensieri Scomposti co-organizzatrice dell’evento, l’attrice/regista Anna Nisivoccia, il gruppo di lettori INTE e i creativi de “La famiglia Scartocchio” con una nuova sorpresa simpatica ed originale

Giuseppina La Delfa è italo-francese, nata nel nord della Francia nel 1963. Laureata in Lingua e Letteratura italiana con specializzazioni in Letterature comparate e Didattica delle lingue straniere, nel 1990 si trasferisce in Italia con la compagna e da allora insegna lingua francese all'Università di Salerno.