Al via la prima edizione di Music Job Lab - Laboratori con i professionisti della musica, un ciclo di incontri gratuiti con il giornalista-scrittore Donato Zoppo, che si svolgerà al Palazzo dello Spagnolo, in via Vergini 19, in tre mercoledì di settembre, a partire dalle ore 18.30: il 16 con Riccardo Piccirillo, il 23 con Bruno Savino e il 30 con Gianni Valentino. L’iniziativa fa parte del progetto Napoli Unplugged, promosso e co-finanziato dal Comune di Napoli, nell’ambito della programmazione culturale 2026/2027, e organizzato dall’associazione culturale Brodo.
Immagini e ritratti del fotografo rock sarà il titolo del primo incontro, in programma mercoledì 16: il protagonista sarà Riccardo Piccirillo, definito da artisti e media “fotografo rock”. Ha ritratto principalmente musicisti, sia in concerto che nel suo studio napoletano o in location scelte per l’occasione. Le sue fotografie sono diventate copertine di dischi e libri e sono state pubblicate sulle principali testate giornalistiche nazionali e internazionali. Ha realizzato le fotografie per quattro cataloghi d’arte contemporanea. Ha collaborato con Nikon come moderatore del Nikon Club per 6 anni. Ha partecipato a varie mostre collettive. Tra i suoi ritratti ci sono quelli dedicati a James Senese, Litfiba, Lello Arena, Patti Smith, Osanna, Willem Dafoe, Peppe Barra. Piccirillo svelerà i segreti della fotografia nel suo percorso ormai divenuto di fama nazionale, raccontando il suo rapporto con gli artisti, la costruzione di un clima di fiducia per gli scatti, l’abilità nel cogliere il momento nelle foto dal vivo.
Produzione, distribuzione, booking: dischi e concerti sarà il titolo del secondo incontro, mercoledì 23, con Bruno Savino, produttore discografico formatosi nell’industria musicale e nella produzione di spettacoli e concerti, nonché nella produzione audio e video a supporto dell’attività artistica e concertistica. Ha fondato una delle più importanti case discografiche napoletane, la Soundfly, distribuita da Self e con un catalogo di album di artisti del calibro di Flo, Bisca, Kalika, Ebbanesis, Brunella Selo e Rione Junno. Con la sua etichetta, che annovera anche la collana strumentale NoWords, ha seguito tour nazionali ed esteri. Savino illustrerà la sua storia di discografico in un periodo delicato per l’industria, nonostante la grande produzione di musica napoletana della quale è stato artefice. Sarà possibile, inoltre, cogliere gli aspetti delle professioni legate alla distribuzione ma anche all’organizzazione dei concerti.
Penna, voce, corpo: le nuove forme del giornalismo musicale sarà l’incontro conclusivo, mercoledì 30, con Gianni Valentino. Giornalista, poeta-performer, educatore, copywriter, Gianni Valentino è ideatore, voce e corpo recitante del duo Totò Poetry Culture, che elabora le poesie del “principe della risata” Antonio de Curtis in musica elettronica. Dal 2004 collabora con la Repubblica, Robinson e il Venerdì. Ha scritto anche per Rodeo, Pagina99, Rolling Stone e il Manifesto. È autore di libri su Liberato e Pino Daniele. Valentino racconterà la sua esperienza nel giornalismo e nell’editoria, la sua attività parallela negli uffici stampa, il suo osservatorio sulla musica e sul clubbing a Napoli, ma anche la sua esperienza di storyteller.
Gli incontri di Music Job Lab saranno con ingresso gratuito fino a esaurimento posti. La prenotazione è obbligatoria: è necessario inviare una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamare al 328.3849804, specificando il numero di prenotazioni, i nominativi e i recapiti cellulari. In caso di disdetta, comunicare entro le 48 ore precedenti l’evento per consentire l’inserimento delle persone in lista di attesa.

