Addio a Lida Viganoni: Napoli piange l'ex Rettrice dell'Orientale che  studiò i confini del mondo - ATENEAPOLI

La cerimonia funebre laica per salutare Lida Viganoni si terrà domani, mercoledì 18 febbraio, alle ore 11,30 nella sede de L’Orientale di palazzo Du Mesnil in via Chiatamone 62 - Napoli.

Alla guida dell’Ateneo, prima donna Rettrice del Mezzogiorno, dal 2008 al 2014, Viganoni nel corso della sua carriera ha svolto un’intensa e continua attività scientifica – testimoniata da circa 100 pubblicazioni – proseguita negli anni Duemila, nonostante gli impegni nella conduzione e nella gestione dell’Ateneo. Docente ordinario di Geografia dal 2000, prima come Pro-rettore vicario (2002-2008) e poi come Rettore (2008-2014) ha contribuito a ricompattare le diverse anime dell’Ateneo e a rilanciare il ruolo dell’Orientale in anni particolarmente complicati per l’accademia italiana in termini di risorse economiche e di reclutamento. Lida Viganoni, prima donna Rettore del Mezzogiorno, è stata protagonista di scelte complesse che hanno mutato il volto e l’assetto dell’Ateneo, con la ristrutturazione e le modifiche di statuto che hanno portato all’azzeramento di una struttura fondata su 4 Facoltà e 9 Dipartimenti e alla conseguente rifondazione, tuttora in vigore, di un Ateneo fondato su 3 Dipartimenti che riuniscono ricerca e didattica e su una struttura di raccordo, il Polo Didattico di Ateneo. L’impegno per l’Orientale è stato in quegli anni intenso e costante e non ha trascurato la dimensione culturale come dimostrato dall’ampio ventaglio di iniziative ed eventi da lei attivamente perseguiti. Si ricordano l’apertura del Museo Scerrato e l’organizzazione delle lauree honoris causa per l’allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano (2009) e al Maestro Riccardo Muti (2013). Professore emerito dell’Ateneo è stata insignita del titolo di Grande ufficiale al merito della Repubblica italiana 2013 e del magistero geografico dall’Associazione dei Geografi Italiani (2023).

 

Lucia Valenzi e tutta la Fondazione Valenzi partecipano al dolore per la perdita di Lida Viganoni, illustre studiosa, prima donna rettrice dell'Università L'Orientale.
"Ci conoscevamo già da ragazze" dice Lucia Valenzi "e mi ha sempre colpito il suo rigore, la sua precisione, uniti però ad una grande disponibilità verso gli altri, oltre ad una profonda dolcezza. Bionda com'era, evocava uno stile quasi "nordico" nella serietà dell'impegno, mentre si dava con generosità ad aiutare le persone. Purtroppo un male crudele ce l'ha strappata via, ma siamo onorati che fra tante istituzioni abbia anche svolto per la nostra Fondazione il ruolo di Vicepresidente."