
Serata da non perdere per l’argomento, il menù ma soprattutto per i protagonisti!
Ci sono incontri che quando avvengono creano qualcosa di unico, diventando racconto, esperienza, viaggio. È questo il caso di “Parteponente – Un viaggio dalla Liguria alla Campania”, una serata speciale a quattro mani che, mercoledì 18 febbraio alle ore 20.00, celebrerà l’arte della vera pizza nella cornice ormai nota della Pizzeria Salvatore Santucci, al Vomero, Napoli.
Protagonisti dell’evento sono Salvatore Santucci e Giovanni Senese, due pizzaioli che hanno fatto della ricerca sull’impasto, della qualità delle materie prime e della contaminazione territoriale il cuore della propria identità professionale. Per una sera, le loro mani lavoreranno insieme per dare vita a un menù degustazione esclusivo, pensato come un vero e proprio percorso sensoriale tra Nord e Sud Italia.
Il menù Parteponente accompagna gli ospiti in un itinerario che parte dalla Liguria e arriva in Campania, attraversando sapori, profumi e consistenze. Dall’entrée ispirata alla tradizione ligure alle quattro pizze d’autore, ogni creazione racconta un dialogo tra territori: impasti speciali, prodotti DOP, ingredienti vegetali e marini, fermentazioni e tecniche contemporanee si fondono in un equilibrio raffinato e sorprendente. Il percorso si chiude con un dessert iconico e un fine pasto che omaggia la Riviera.
Ogni proposta è abbinata a vini e bevande selezionate, studiati per valorizzare le caratteristiche di ciascuna pizza e completare l’esperienza di degustazione.
Parteponente non è solo una cena, ma un momento di condivisione creativa e confronto professionale, durante il quale Santucci e Senese mostreranno al pubblico il loro modo di intendere la pizza: un linguaggio in continua evoluzione, capace di raccontare territori diversi attraverso un’unica visione contemporanea.
Molto più di un semplice evento gastronomico
Più di un semplice evento gastronomico, Parteponente sarà dunque un percorso in cui tradizione e innovazione si fondono per restituire identità, tecnica e gusto in ogni piatto. Il menù degustazione, costruito come un racconto per tappe, propone creazioni firmate dai due chef con abbinamenti studiati con cura, per un’esperienza immersiva e stimolante.
Tra le proposte:
Montanarina Nera con quenelle di Brandacujun, chips di patata, polvere di olive taggiasche e coulis di prezzemolo – un entrée che apre il dialogo tra Liguria e Campania;
Brezza di Sanremo, con vellutata di patata di Pigna e gambero condite con polvere di gambero finocchietto marino – espressione del territorio ligure;
Santucci nell’Orto di Senese, un impasto alla canapa con crema di sedano rapa e cavoletti fermentati, gel di melograno e polvere di arancia – un incontro creativo tra ingredienti e stagionalità.
Queste e altre portate, accompagnate da selezioni di vini e birre, compongono un percorso sensoriale completo e intrigante.
Chi è Salvatore Santucci
Considerato uno dei più raffinati maestri dell’impasto della pizza napoletana contemporanea, formatore internazionale del Gambero Rosso, Santucci porta con sé oltre venticinque anni di esperienza nella ricerca sulle farine, lievitazioni e tecniche di cottura, facendo della pizza uno spazio di espressione artistica e tecnica. La sua pizzeria al Vomero è un laboratorio di sapori dove tradizione e sperimentazione convivono, e ogni creazione racconta storia, territorio e innovazione.
Chi è Giovanni Senese
Originario di Napoli ma ormai sanremese d’adozione, Giovanni Senese è un pizzaiolo riconosciuto a livello nazionale e internazionale per la sua “pizza napoletana in evoluzione”. Ambasciatore del gusto e unico pizzaiolo dell’Alleanza Slow Food presente in Liguria, Senese unisce alle solide radici partenopee un profondo rispetto per la stagionalità, sostenibilità e filiere artigianali. I suoi impasti – leggeri, tecnici e ben bilanciati – e la sua cura dei topping gli hanno valso importanti riconoscimenti sulla scena gastronomica italiana.
La serata Parteponente è pensata come un dialogo tra due culture della pizza, tra territori e influenze diverse che si incontrano in un unico luogo, sotto il segno della creatività e dell’eccellenza. Assolutamente da non perdere per professionisti del settore, curiosi e, soprattutto, amanti della pizza, siano essi cultori della tradizioni o amanti della sperimentazione.
Menu degustazione “Parteponente”
€ 35,00 (bevande incluse come da percorso)
Pizzeria Salvatore Santucci
Via Giotto, 14 – Napoli (Vomero)
Info e prenotazioni: 081 5569980

