Carlo Calenda: "Mi hanno aperto come un merluzzo, non posso mangiare ...

Dovevo fare un incontro con gli studenti alla Federico II, cancellato per ragioni misteriose. Oggi scopro che questa bella iniziativa di propaganda putiniana patrocinata da ⁦Anpi Nazionale è invece accolta a braccia aperte", accusa su X Carlo Calenda pubblicando a corredo del post la locandina di un incontro su “Russofilia, russofobia, verità”, in calendario il prossimo 22 dicembre alle ore 16 nella facoltà di Lettere e Filosofia della Federico II, aula DSU5, a Calata di Porta di Massa.

In merito alle dichiarazioni rilasciate dal dottor Calenda alla stampa, l'Ateneo Federico II precisa che non è mai pervenuta agli organi centrali alcuna richiesta per ospitare nelle nostre aule un incontro del ciclo 'Calenda on Campus'.

L'Università si caratterizza da sempre per il suo approccio pluralista e per la disponibilità a ospitare dibattiti e confronti sui più svariati temi, mettendo a disposizione le proprie aule come spazio di dialogo aperto, nel rispetto della dignità di ciascuno.

Si ribadisce che, dell'iniziativa riportata oggi dagli organi di stampa, l'Ateneo ha appreso l'esistenza - della sua ipotetica programmazione e della sua ipotetica cancellazione - esclusivamente attraverso gli organi di informazione.

Non rientra nelle prassi del nostro Ateneo organizzare eventi per poi annullarli.