REAL ALBERGO DEI POVERI O PALAZZO FUGA | I Luoghi del Cuore - FAI

Il Comune di Napoli annuncia l’avvio di “Futuro Quotidiano al RAP”, progetto curato da Laura Valente, direttrice artistica del Comitato delle Celebrazioni Napoli 2500, finanziato da Città Metropolitana di Napoli e realizzato da Knowledge of Society.

L’iniziativa trasforma il Real Albergo dei Poveri in un laboratorio civico, culturale e creativo, aperto alla partecipazione attiva delle nuove generazioni. L’obiettivo è raccogliere 2500 proposte per la Napoli del 2050 attraverso un percorso pubblico di ascolto, memoria, narrazione e progettazione, che valorizza il contributo dei giovani e costruisce un dialogo tra passato e futuro, cittadini e istituzioni. “Futuro Quotidiano” si articola in tre ambiti tematici: ➔ Radici, dedicato alla mappatura emotiva dei quartieri e all’esplorazione dell’identità cittadina; ➔ Visioni, con laboratori di scrittura creativa, traduzione e incontri intergenerazionali sulla Costituzione e sul Manifesto di Ventotene, che culmineranno in uno spettacolo aperto al pubblico; ➔ Impegno, focalizzato sulla progettazione partecipata di azioni civiche in chiave inclusiva e sostenibile, con l’obiettivo di valorizzare il territorio. Sono aperte le iscrizioni ai primi due laboratori che si terranno presso il Real Albergo dei Poveri:
Scrittura narrativa, curato da Massimiliano Virgilio, per giovani dai 16 ai 35 anni. Si terrà ogni giovedì dal 15 maggio al 19 giugno e dal 4 al 25 settembre 2025, dalle 15:30 alle 17:30.
Napoli-Italia-Europa, rivolto a under 25, si svolgerà ogni martedì da giugno a settembre 2025 nella fascia oraria 11:00–18:00. L’attività prevede anche una restituzione artistica e teatrale dei testi fondativi della cittadinanza europea e italiana.
La partecipazione è gratuita, con iscrizione obbligatoria fino a esaurimento posti. Per iscriversi o ricevere informazioni:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. “Futuro Quotidiano al RAP” è promosso dal Comune di Napoli e dalla Città Metropolitana di Napoli nell’ambito del programma del Comitato Napoli 2500 in collaborazione con KoS e una rete di partner del mondo culturale, educativo e sociale. L’iniziativa rappresenta un’occasione concreta di protagonismo civico per le nuove generazioni e un invito a immaginare insieme il futuro della città.
Contatti stampa:– Ufficio stampa Comune di Napoli– Ufficio stampa Kos: Daniele Taurino 328 3736667– Ufficio stampa Napoli 2500: Michele Marangon, Lievito Consulting