Cosa vedere a Pozzuoli | Borgando

Una regata nelle acque del Golfo di Enea che riporta tra vele e mare il messaggio di Virgilio e il mito del profugus Enea. La cerimonia di premiazione del Terzo Trofeo Rotta di Enea si è svolta presso la sede della Lega Navale Pozzuoli, alla presenza del Vicesindaco di Pozzuoli Filippo Monaco.


Nell’ambito, infatti, del Campionato dei Campi Flegrei autunno ’23 inverno ’24, tra le molte prove, il 22 ottobre scorso si è tenuta la regata dedicata al 45° itinerario culturale certificato dal Consiglio d’Europa “La Rotta di Enea”, per le classi Minialtura, ORC e ORC Grancrociera.

Proprio il Golfo di Enea è luogo centrale del Mare Nostrum sia da un punto di vista storico, che simbolico, con Cuma, i Campi Flegrei tappe significative del viaggio dell'eroe troiano.

Gli equipaggi vincitori sono stati premiati dalla Coordinatrice del Comitato Scientifico dell’Associazione Rotta di Enea, Maria Teresa Moccia Di Fraia che ha sottolineato come i valori ispirati alla cultura del mare, alla mescolanza di culture e di popoli del Mediterraneo, alla sostenibilità e al rispetto della natura, peraltro legati all’epos virgiliano, siano elementi comuni e congiuntamente condivisi con Lega Navale Italiana. “La vela -ha detto-è uno di quei testimoni che attraversano il tempo, proponendo una tecnologia antica, che ha aperto ‘strade’ alla conoscenza e all’esplorazione”.
Lega Navale Italiana ha sostenuto Rotta di Enea fin dal 2021, realizzando di volta in volta la Crociera dei Valori, partecipando al Festival Internazionale Rotta di Enea (F.I.R.E.), con il supporto di Iaia de Marco, Consigliera alla Cultura di Lega Navale Pozzuoli.
Alla manifestazione hanno partecipato i numerosi soci delle sezioni flegree e alcuni dei partner del network Rotta di Enea, tra cui Colibrì Charter, con il capitano Settimio Costa.

Ecco i vincitori del trofeo Rotta di Enea:
ORC - 1° Niente male di Pippo Osci e Calcagni
2° Emy too di Claudio Rubino
ORC Gran Crociera A - 1° Zen2 di Cesare Bertoli
2° La mia piccola di Mario Vaccaro
3° Hay Lin di Osvaldo Danisi
ORC Gran Crociera B - 1° Lupa mannara di Luca Ghezzi
2° Vertigo di Nello Maiello
3° Whitch way di Ernesto Papa
Gli equipaggi vincitori indosseranno i colori della Rotta di Enea.