FORIO. SAVIO: “PER GLI SFOLLATI DELL'ALLUVIONE DI CASAMICCIOLA, SI EQUIPARI  IL COSTO DELL'ABBONAMENTO DELLE STRISCE BLU A QUELLO DEI RESIDENTI” |  Teleischia

di Gennaro Savio

"A seguito della tragica alluvione del 26 novembre 2022 che a Casamicciola Terme ha spazzato via parte del Celario e spezzato dodici giovanissime vite, nonostante il graduale restringimento della zona rossa avvenuto in questi sei mesi, sono ancora moltissimi i nuclei familiari che non hanno potuto fare ritorno presso le proprie abitazioni.

Al netto di tanti che alloggiano presso strutture ricettive di Casamicciola, alcuni di questi nuclei familiari, circa 100 persone, hanno trovato ospitalità in taluni alberghi di Forio mentre altri, sempre nel comune all’ombra del Torrione, hanno preso in affitto una casa usufruendo del cosiddetto C.A.S., Contributo di Autonoma Sistemazione. Considerato che nonostante la residenza ufficiale di questi cittadini risulti essere sempre quella relativa alle loro abitazioni ubicate a Casamicciola, ma che di fatto risiedono nel comune di Forio, il Partito Comunista Italiano Marxista-Leninista, fondato dal compianto Domenico Savio, chiede alla nuova amministrazione comunale guidata dal sindaco Stani Verde, che per tutti gli alluvionati che al momento sono alloggiati negli alberghi o presso case private prese in fitto a Forio, si equipari il costo dell’abbonamento mensile delle strisce blu, per automobili e motorini, a quello dei residenti. Lo stesso dicasi per l’acquisto dei tickets presso i distributori automatici disseminati sul territorio comunale. Anche se eventualmente le strisce blu non sono presenti all’esterno delle strutture ricettive in cui alloggiano. Riteniamo che questa sia solo una piccola attenzione che possiamo e che dobbiamo sentire l’obbligo morale di riservare a nostri concittadini casamicciolesi che hanno vissuto la tragedia dell’alluvione, sfollati che è giusto che a Forio, anche da questo punto di vista, possano sentirsi un po' come a casa loro e vivere quotidianamente il nostro paese recandosi a fare una passeggiata al centro, sul lungomare, presso il mercato comunale ecc., pagando il parcheggio allo stesso costo dei foriani. Anzi, per noi comunisti si tratta di una misura che andrebbe estesa anche ai lavoratori non foriani che prestano la loro attività lavorativa nel comune all’ombra del Torrione e che al momento devono sborsare ben 15,00 al mese per poter parcheggiare la propria auto sulle strisce blu. L’augurio è che il neo sindaco Stani Verde prenda in considerazione e faccia propria questa nostra proposta a favore degli alluvionati di Casamicciola e di chi a Forio viene per lavorarci e non per divertirsi".