Ricordando i morti di Marcinelle, 64 anni fa il disastro minerario in Belgio

Dal 31 luglio fino ad oggi una delegazione dell’Associazione Internazionale Regina Elena, guidata da un Vice Presidente, è nel Regno del Belgio, dove ha organizzato due omaggi, una riunione, una tavola rotonda internazionale sulla pace e dove ha partecipato ad un’importante commemorazione. I due omaggi hanno avuto luogo:

• il 31 luglio nella Cattedrale di Bruxelles, con la commemorazione dell'anniversario del richiamo a Dio del quinto Re dei Belgi, Baldovino, nipote della Regina Maria José;

• il 4 agosto ad Ostenda, per celebrare la nascita della Principessa Reale del Belgio Maria José, Principessa di Piemonte (1930-46) e terza Regina d’Italia (1946-83).

Una riunione è stata organizzata, nel rispetto delle norme sanitarie, con delegazioni ed amici del sodalizio provenienti da: Bosnia, Cechia, Francia, Germania, Libano, Montenegro, Paesi Bassi, Polonia, Slovacchia, Spagna, Svizzera e Ungheria. Un momento privilegiato d’incontro, di riflessione e di dialogo costruttivo, in particolare nel mondo del volontariato. 

Le celebrazioni si sono concluse ieri a Marcinelle, con l'omaggio annuale dal 1986 (nel rispetto delle norme sanitarie), iniziato come ogni anno con 262 rintocchi della campana, uno per ogni vittima della tragedia miniera di 65 anni fa.