La Penisola Sorrentina rende omaggio a GIORGIO ARMANI con un pomeriggio/evento fatto di pagine, letture, musica e arti.
Sarà l’elegante Giardino dell’Hotel delle Palme di Sant’Agata sui Due Golfi (NA) – uno degli angoli più affascinanti della Penisola Sorrentina - ad ospitare, DOMENICA 21 SETTEMBRE 2025 alle ore 19.00, la presentazione del libro “STORIA DELLA MODA ITALIANA” del giornalista e scrittore Michelangelo Iossa.
Per l’occasione, sarà previsto uno speciale reading/evento intitolato “ARMANI – La magia di Re Giorgio”, tratto dalle pagine del volume di Iossa.
Con l’autore dialogherà il giornalista Gigi Maresca; le letture saranno affidate a Raffaele Gargiulo. Al pianoforte il Maestro Maurizio Miele accompagnerà l’ampio pomeriggio dedicato al Re della Moda, arricchito dalle opere della pittrice Carmen De Gregorio.
L’evento - inserito nella II edizione della rassegna culturale “Settembre d’Autore” nata da un’idea di Carla Esposito e Ivan Smith - rappresenterà un’occasione preziosa per approfondire le connessioni tra arte, creatività, cultura d’impresa e Made in Italy.
La presentazione è organizzata in collaborazione con la Libreria Tasso di Sorrento (NA), che curerà anche il bookshop dell’intero evento.
Al termine dell’incontro sarà previsto un firmacopie dell’autore.
Il volume – edito da Diarkos Editore nella fortunata collana Brand – propone un affascinante viaggio attraverso le icone, i luoghi e i protagonisti che hanno reso la moda italiana celebre nel mondo, senza trascurare la sua evoluzione storica e il suo ruolo nella società.
Un’opera che celebra il genio creativo italiano, l’arte sartoriale, l’etica del fare bene e il valore culturale di uno dei settori-simbolo del nostro Paese.