Concerto Omaggio a Pino Daniele a Napoli il 10 gennaio 2025

Sabato 9 agosto 2025, a partire dalle ore 21:00 presso il suggestivo Casale Principe Umberto di Procida, si terrà una serata speciale nell’ambito del Procida Sud Festival, interamente dedicata alla memoria e all’eredità artistica di Pino Daniele, nel decennale della sua scomparsa.L’evento, patrocinato dal Comune di Procida, si aprirà con la presentazione del libro "Pino Daniele. Napoli e l'anima della musica: dal Mascalzone latino a Giogiò di Pietro Perone Edizioni San Paolo.

Il volume propone un ritratto inedito del grande cantautore partenopeo, attento osservatore della realtà sociale e interprete profondo delle contraddizioni di Napoli.A presentare la serata sarà la Prof.ssa Antonella Cafasso, con i saluti istituzionali del Sindaco Raimondo Ambrosino. Interverrà inoltre Michele Assante del Leccese, Delegato alla Cultura del Comune di Procida. La moderazione sarà affidata all’Avv. Antonio Carannante.A seguire, alle ore 22:00, spazio alla musica con il Concerto Tributo "Chi tene ‘o mare", un omaggio vivo e vibrante al repertorio di Pino Daniele, affidato alla voce intensa di Emilia Zamuner. Sul palco anche:
🎹 Paolo Zamuner – piano
🎸 Massimo Moriconi – basso
🥁 Donato Scotto – batteria
🎷 Special Guest: Daniele Scannapieco – saxUn appuntamento imperdibile tra cultura, emozione e musica dal vivo, per ricordare un artista che ha segnato la storia della musica italiana, e che continua a ispirare intere generazioni.📍 Ingresso libero fino a esaurimento posti