×

Messaggio

Failed loading XML...

MUSICA - Primavera Mozartiana alla Reggia di Caserta sabato 25 Maggio

Dopo l’ avvio con il concerto di sabato 18 maggio alla Cappella Palatina in concomitanza con la Notte Europea dei Musei, ospite d’eccezione Simon Zhu, Premio Paganini 2023, la Primavera Mozartiana alla Reggia di Caserta prosegue sabato 25 maggio alle ore 17.30 con il concerto dell’Orchestra da Camera di Caserta, diretta da Antonino Cascio e con la partecipazione dell’oboista Hyun Jung Song, affermatesi nel 2023 all’International Oboe Competition di Tokyo e “in residence” presso l’Accademia dei Berliner Philarmoniker.

In programma il Divertimento n.3 KV 138 e il celebre concerto in do maggiore KV 314 per oboe e orchestra, di Wolfgang Amadeus Mozart e la Sinfonia n.82 / l’Orso di Franz Joseph Haydn. Composta nel 1786 ad Esterhazy, la Sinfonia è elencata come la prima delle sei sinfonie "parigine" di Haydn, così denominate perché commissionategli da "Les Concerts de la Loge Olympique" di Parigi, e ivi eseguita nel 1787 con strepitoso successo. La Primavera Mozartiana alla Reggia Vanvitelliana proseguirà nel mese di giugno con tre concerti degli ensemble dell’Orchestra; in programma trascrizioni cameristiche di brani sinfonici - prassi assai diffusa all’epoca, per una dimensione domestica del “fare musica” -, divertimenti per Harmonie Ensemble e concerti di autori napoletani dell’epoca di Mozart.

Dalla Reggia di Caserta la Primavera Mozartiana si spanderà anche “in Terra Laboris… sulla via di Mozart”, ideale riproposizione della presenza di Mozart in Terra di Lavoro del Maggio 1770: venerdì 24 maggio ad Aversa presso la Chiesa di S. Antonio con il recital Hyun Jung Song e domenica 26 maggio alle ore 10.45 a Capua presso la Chiesa di S. Domenico con la replica del concerto dell’Orchestra da Camera di Caserta e Hyun Jung Song…

I concerti alla Cappella Palatina della Reggia di Caserta sono inclusi nel costo ordinario del biglietto di ingresso o abbonamento al Sito fino a esaurimento posti, mentre quelli in Provincia sono ad ingresso libero