Ritornare al Vangelo, forza e creatività - Acli

VII DOMENICA TEMPO ORDINARIO

Mt 5, 38-48 In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Avete inteso che fu detto: “Occhio per occhio e dente per dente”. Ma io vi dico di non opporvi al malvagio; anzi, se uno ti dà uno schiaffo sulla guancia destra, tu porgigli anche l’altra, e a chi vuole portarti in tribunale e toglierti la tunica, tu lascia anche il mantello.

E se uno ti costringerà ad accompagnarlo per un miglio, tu con lui fanne due. Dà a chi ti chiede, e a chi desidera da te un prestito non voltare le spalle. Avete inteso che fu detto: “Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico”. Ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano, affinché siate figli del Padre vostro che è nei cieli; egli fa sorgere il suo sole sui cattivi e sui buoni, e fa piovere sui giusti e sugli ingiusti. Infatti, se amate quelli che vi amano, quale ricompensa ne avete? Non fanno così anche i pubblicani? E se date il saluto soltanto ai vostri fratelli, che cosa fate di straordinario? Non fanno così anche i pagani? Voi, dunque, siate perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste».

Commento di don Gigi Pini 

Nemico: non è qualcuno o qualcosa da odiare, da disprezzare o da eliminare. No, il nemico, pur rimanendo un “pericolo” per la tua vita, è uno che cerca il male, che ti ruba l’anima prima del portafoglio, che combatte la pace ed i buoni propositi, che non accetta la “rivoluzione del cuore”... e, pur rimanendo tutto questo, il “nemico” sarà in ogni modo, sempre e soltanto, qualcuno con cui cercare un dialogo, un confronto aperto e serio, qualcuno da non sottovalutare o prendere alla leggera.

Per Gesù di Nazareth il nemico è addirittura qualcuno da amare…E il primo gradino dell’amare…è quello di guardare in faccia e negli occhi l’altro; è il non far finta di nulla; è accettare che anche l’altro esista.

“Nemico” è chi ti vuol rubare l’anima e però non ti arrendi alla sua arroganza.

“Nemico” è chi ti vuol comprare il corpo e però non accetti nessun baratto.

“Nemico” è chi tenta di ucciderti i sogni e tu invece tenti di sognare insieme.

“Nemico” è chi ti vuol convincere che la vita è un gioco e tu cerchi di “faticare” insieme con lui.

“Nemico” è chi ti vuol convincere che la ricchezza, il successo, l’immagine, il potere siano il senso del vivere e tu lotti dalla parte delle Beatitudini.

“Nemico” può essere il tuo compagno di scuola che proprio non ti va giù.

“Nemico” può essere il terrorista che uccide persone innocenti, o il potente che sfrutta la povera gente, o lo spacciatore o il rapinatore o l’usuraio...tutti quelli insomma che “giocano” sulla vita degli altri.

“Nemico” possono diventare i mass-media quando pubblicano le notizie a metà o le condiscono troppo di sesso, di soldi, di violenza, di banalità.

“Nemico” è spesso qualcuno che non sai identificare perché, spesso, non ha un volto, un nome… e alle volte sono io il “nemico” di me stesso. "Ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano..." Questa è la Sua conclusione! Lui ci darà una mano a vivere questo “stile”.ma tocca a me tenere la mia mano nella Sua. Buona vita allora, sarà un mondo più bello e più vero. Un grande, grandissimo abbraccio.