GESU' E GLI SPIRITI IMPURI: MARCO 1: 21-28; - CENTRO STUDIO BIBLICO NUOVO  TESTAMENTO

IV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO - 31.01.2021

In quel tempo, Gesù, entrato di sabato nella sinagoga, [a Cafàrnao,] insegnava. Ed erano stupiti del suo insegnamento: egli infatti insegnava loro come uno che ha autorità, e non come gli scribi. Ed ecco, nella loro sinagoga vi era un uomo posseduto da uno spirito impuro e cominciò a gridare, dicendo: «Che vuoi da noi, Gesù Nazareno? Sei venuto a rovinarci? Io so chi tu sei: il santo di Dio!».

E Gesù gli ordinò severamente: «Taci! Esci da lui!». E lo spirito impuro, straziandolo e gridando forte, uscì da lui. Tutti furono presi da timore, tanto che si chiedevano a vicenda: «Che è mai questo? Un insegnamento nuovo, dato con autorità. Comanda persino agli spiriti impuri e gli obbediscono!». La sua fama si diffuse subito dovunque, in tutta la regione della Galilea.

Commento di don Gigi Pini

Il maestro è colui che insegna e così Gesù è chiamato “il Maestro”... appunto perché insegna. C’è chi è “specializzato” in matematica, in geografia, in storia o in lingue… se lo fa bene è benvoluto dai suoi allievi, se lo fa male riceve la loro indifferenza. Gesù è specializzato in “Amore”: Lui insegna ad Amare e quello che dice lo mette in pratica Lui per primo, fino a dare la vita. E’ talmente specializzato in questo che al Male, a Satana, non va bene perché il Male si rende conto che se tutti ascoltassero Gesù, per lui sarebbe la fine, la rovina. E’ del tutto chiaro che Satana non sarà mai un allievo del Maestro Gesù e non potrà che parlarne male: lui e tutti i suoi allievi. E’ del tutto chiaro che a Satana non va bene quello che il Maestro Gesù insegna: sono su due fronti opposti, il bene e il male. Da subito però è vita dura per lo “spirito immondo”, infatti, incassa immediatamente la prima sconfitta e se ne va. Il vigliacco però non cede e continuerà la sua “partita” nella Storia e si vede tutti i giorni, fuori e dentro di me. Adesso io devo decidere quale maestro seguire, a chi dare retta. Lui m’insegna l’Amore, l’altro a pensare solo a me stesso. Lui ha vinto il Male estremo che è la Morte ed è Risorto. Io devo decidere se fidarmi di Lui o dell’altro. Devo decidere, intanto, il Maestro continua ad insegnare e nel Vangelo c’è scritto tutto. Buona vita, senza paura, con Lui al Centro. Un abbraccio forte e grande.