
È ufficialmente partita la macchina organizzativa della ventiseiesima edizione della Rassegna Nazionale di Teatro Scuola “PulciNellaMente”, che si terrà a Sant’Arpino (CE) dal 03 al 10 maggio 2026.
A tutte le scuole di ogni ordine e grado d’Italia, con apposita circolare, il Ministero dell’Istruzione e del Merito - Ufficio Scolastico Regionale per la Campania ha inviato il bando (consultabile anche all’indirizzo https://www.mim.gov.it/web/guest/-/xxvi-rassegna-nazionale-di-teatro-scuola-pulcinellamente - oppure sul sito https://pulcinellamente.netlify.app ) per aderire alla rassegna nota anche come la “Giffoni del Teatro Educativo”.
Ideata e promossa dall’Associazione Culturale “Il Colibrì” (con il patrocinio di numerose istituzioni locali – in primis il Comune di Sant’Arpino - e nazionali, a cominciare dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che nel tempo ha assegnato la sua prestigiosa medaglia di rappresentanza alla rassegna atellana), si articolerà, come da tradizione consolidata in più sezioni e precisamente: “PulciNellaMente” (dedicata al teatro), “Pulcinemamente” (riservata ai cortometraggi), “Spulciando” (destinata alle performances artistiche di vario genere).
Prima scadenza da rispettare per le scuole è quella del 06 febbraio 2026, termine ultimo per far pervenire la richiesta di ammissione che poi sarà attentamente vagliata da un comitato di esperti che decreterà la rosa di scuole scelte per la fase finale.
E grandi sono le aspettative che ripongono in questa ventiseiesima edizione di “PulciNellaMente” i componenti della direzione artistico-organizzativa della Rassegna, Elpidio Iorio, Carmela Barbato e Antonio Iavazzo, i quali, nonostante la difficile e complessa congiuntura economica, hanno deciso di andare avanti per testimoniare attraverso le arti la voglia di riscatto di una terra afflitta da grandi piaghe sociali, un notevole degrado ambientale e “alterazioni” varie.
PulciNellaMente anno dopo anno ha sempre più confermato la sua vocazione a porsi sia come un contenitore progettuale al servizio dell’educazione dei giovani, della formazione dello spettatore, della ricerca pedagogica, della visibilità di un territorio e di una collettività, che come una grande opportunità di promozione delle bellezze artistiche, antropologiche, folkloristiche e culturali.
Dalla sua fondazione, avvenuta nel 1998, ad oggi, oltre 800 scuole e più di 60.000 studenti hanno partecipato alla Rassegna, provenienti da ogni parte d’Italia, dal Piemonte alla Sicilia, dalla Sardegna al Trentino.
In venticinque edizioni, PulciNellaMente ha visto anche l’entusiastica adesione di figure illustri - a livello nazionale e internazionale - in ambito artistico, culturale, istituzionale.
Tra le centinaia di artisti e esponenti del mondo della cultura, una menzione particolare la merita il compianto Premio Nobel Dario Fo, che oltre a fare da Testimonial dell’iniziativa ha voluto anche caratterizzarla con delle sue personali idee a partire dal manifesto che annualmente disegnava lui. Tra l’altro, quest’anno ricorre il centenario dalla nascita del Premio Nobel e PulciNellaMente non mancherà di celebrarlo come merita.
Dunque, anche la nuova edizione si preannuncia di alto profilo sia per quanto riguarda le opere in scena che per gli eventi culturali e artistici che arricchiranno il cartellone della rassegna. E anche in questa ventiseiesima edizione ci saranno stelle di prima grandezza del panorama artistico e culturale italiano che ovviamente saranno svelate nei prossimi mesi.

